Tiramisù con i savoiardi

Tiramisù con i savoiardi

Tempo:
4 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
270 Kcal/100gr

    Il tiramisù con i savoiardi è un dessert tradizionale e buonissimo da preparare. Scoprite insieme a noi tutti i segreti per realizzare questo goloso dolce al cucchiaio: un incontro perfetto tra i savoiardi e il mascarpone, la portata ideale per concludere una cena tra amici con… dolcezza!

    Ingredienti

    Ingredienti Tiramisù con i savoiardi per sei persone

    • 500 gr di mascarpone
    • 120 gr di zucchero
    • 12 tazzine di caffé
    • cacao amaro in polvere
    • 500 gr di savoiardi
    • 6 uovo
    • 1 bicchiere di vermouth

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Tiramisù con i savoiardi

    Il primo passo per realizzare il vostro tiramisù è quello di preparare il caffè, non appena sale versatelo in un piatto fondo ma abbastanza largo per contenerlo. Zuccherate leggermente il tutto e aggiungete il bicchiere di vermouth, mescolate il tutto con un cucchiaio e successivamente lasciate raffreddare.

    Preparate quindi la crema: versate i tuorli in una ciotola e unite 60 gr di zucchero; sbattete il tutto aiutandovi con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungete quindi il mascarpone e, sempre con l’aiuto dello sbattitore elettrico, amalgamate il tutto.

    In un’altra ciotola versate gli albumi e montateli a neve, incorporando i restanti 60 gr di zucchero. Terminato questo passaggio incorporate il contenuto di questa ciotola con quello realizzato prima.

    Versate quindi uno strato di crema sul fondo di una pirofila, successivamente realizzate un altro strato con i savoiardi, inzuppandoli uno a uno nel caffè. Continuate così fino a realizzare cinque strati e terminare gli ingredienti; è necessario terminare l’ultimo strato con abbondante crema e spolverare la superficie con un bel po’ di cacao.

    Lasciate riposare e raffreddare per circa tre ore nel frigo, successivamente impiattate tutto e decorate con qualche fragola per dare più colore al piatto…buon appetito!

    Foto di ruvidos_family

    VOTA:
    4.7/5 su 6 voti

    Speciale Natale