Tiramisù con il Bimby

Porzione di tiramisù con i savoiardi fatto con il Bimby

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

  • facile
  • 20 minuti
  • 6 Persone
  • 350/porzione

La ricetta del tiramisù con il Bimby, fidato alleato in cucina, ci regala un classico dolce della tradizione italiana in poche mosse e senza troppi passaggi. Il tiramisù, come ben sappiamo, è uno dei dessert che anche all’estero ci invidiano. Sarà per la sua cremosità o per l’incontro tra il caffè ed il mascarpone, ma una cosa è certa: difficilmente è possibile resistere al bis. Con gli stessi identici ingredienti del tiramisù classico ma servendovi del robot da cucina porterete in tavola un dolce da fare invidia alle migliori pasticcerie. Tra le ricette dei dolci al cucchiaio questa merita un posto d’onore. Scopriamo subito la ricetta veloce e i consigli per farlo con facilità.

Ingredienti

  • mascarpone 500 gr
  • savoiardi 250 gr
  • zucchero semolato 4 cucchiai
  • uova 4
  • tazzine di caffè ristretto 5
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Preparate il caffè con la moka oppure con le cialde. Lasciatelo raffreddare senza zuccherarlo.

  2. Adesso posizionate il Bimby sul piano di lavoro ed inserite la farfalla. Versate all'interno del boccale i tuorli d'uovo e lo zucchero e montate per 6 minuti a velocità 4.

  3. Terminata l'operazione togliete la farfalla ed unite il mascarpone un cucchiaio alla volta servendovi del foro centrale. Durante questa operazione continuate a lavorare impostando il robot per 2 minuti a velocità 3.

  4. Prelevate la crema ottenuta e tenetela da parte. Pulite il boccale.

  5. Versate all'interno gli albumi e montateli con la farfalla impostando 7 minuti a velocità 4 temperatura 37°.

  6. A questo punto unite alla crema di mascarpone gli albumi appena montati, ma un cucchiaio alla volta e con movimenti circolari, per evitare che si smontino.

  7. Ottenuta una farcia densa e liscia passate alla creazione del tiramisù vero e proprio. Disponete sul piano di lavoro una teglia adatta a contenerlo.

  8. Intingete velocemente i savoiardi, oppure i pavesini se li preferite, all'interno della ciotola con il caffè e create un primo strato uniforme di biscotti.

  9. Coprite con della crema di mascarpone e proseguite con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

  10. Terminate con la crema di mascarpone e spolverate la superficie del dolce con del cacao amaro in polvere setacciato.

Tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con mascarpone senza uova

Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Il tiramisù con il Bimby con uova pastorizzate è perfetto per chi non può o non vuole mangiarle crude. Il metodo per pastorizzare le uova è semplice: versatele nel boccale con lo zucchero ed impostate 10 minuti, velocità 3/4, 80 °C con la farfalla. Terminata l’operazione fate raffreddare, quindi unite il mascarpone e proseguite come sopra.

Come si conserva

Se la preparazione del tiramisù è molto veloce, non lo è il suo riposo in frigo, che gli permette di raggiungere una consistenza ed un gusto inarrivabile. Potrete tenerlo al suo interno, però, non più di 3 giorni: consumatelo entro questo tempo. Così come il tiramisù classico, anche questo risentirebbe del tempo trascorso.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.