Tiramisù senza mascarpone

Tiramisù senza mascarpone

Tempo:
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
180 Kcal/Porz

    Preparare la ricetta del tiramisù senza mascarpone è un’ottima idea se si è a dieta o si sta mantenendo un regime alimentare moderato nell’assunzione di grassi. Infatti questa ricetta di tiramisù riduce di circa 150 Kcal l’apporto di calorie per porzione che è di solito di circa 350 Kcal. La preparazione segue la normale procedura per un tiramisù tranne che per l’utilizzo di formaggio philadelphia o panna montata al posto del mascarpone. Attenzione come sempre ad amalgamare la crema di formaggio e tuorli con gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Ingredienti

    Ingredienti Tiramisù senza mascarpone per quattro persone

    • 200 g di philadelphia o 200 g di panna montata
    • 2 cucchiai di zucchero
    • 200 ml di caffè ristretto freddo
    • Cacao amaro q.b.
    • 2 uova
    • 2 cucchiai di cognac o vino marsala
    • Savoiardi q.b.
    • Un pizzico di sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Tiramisù senza mascarpone

    Separate i tuorli dagli albumi e mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite il cognac e la philadelphia amalgamando per bene.

    Montate a neve ferma gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale in un’altra ciotola. Unite poi i due composti mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto spumoso e sodo.

    Utilizzando dei contenitori monoporzione, spezzate in pezzetti i savoiardi e imbeveteli nel caffè. Disponete un primo strato in ciascun contenitore e coprite con parte della crema. Continuate alternando uno strato di biscotti e uno di crema.

    Spolverizzate infine con il cacao in polvere. Lasciate assestare in frigo per almeno 4 ore prima di servire il tiramisù light.

    Varianti

    Se non amate il caffè potete optare per il tiramisù alle fragole, sempre nella versione light senza mascarpone.

    VOTA:
    4.6/5 su 7 voti