Torta al cioccolato senza burro

vassoio con torta al cioccolato senza burro

Foto Shutterstock | Maslova Valentina

  • facile
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 350/porzione

Torta al cioccolato senza burro

La torta al cioccolato senza burro, la cui ricetta è adatta per sfornare un dessert goloso e sano, è ideale per la colazione di tutta la famiglia. La sostituzione del burro con l’olio di semi fa sì che il dolce risulti altrettanto soffice e perfetto anche come base da farcire. Nel caso in cui siate intolleranti al lattosio potrete sempre sostituire il latte vaccino con quello vegetale. A tal proposito preferite quello di riso, quello di mandorle o di quello di soia (anche alla vaniglia). Una volta pronta la torta al cioccolato può essere gustata da appena tiepida per apprezzarne al meglio la consistenza scioglievole al palato.

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 120 ml di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 bustina lievito
  • 1 pizzico sale

Ricetta e preparazione

  1. Ponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari.
  2. Pesateli per poter preparare la torta più agevolmente ed iniziate con la realizzazione del dolce.
  3. Spezzettate il cioccolato fondente a pezzi non eccessivamente piccoli, quindi poneteli all’interno di un pentolino capiente su un fornello medio.
  4. Accendete la fiamma, mantenendola bassa.
  5. Tenete il pentolino sulla fiamma accesa fino a quando il cioccolato si sarà completamente fuso.
  6. Spegnete la fiamma e fatelo raffreddare.
  7. In una ciotola a parte, adesso, versate le uova e lo zucchero ed iniziate a lavorarli con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  8. Unite il cioccolato sciolto, oramai a temperatura ambiente, ed il pizzico di sale.
  9. Setacciate la farina 00 con il lievito aiutandovi con un setaccio.
  10. Unite la miscela ottenuta al composto direttamente nella terrina sempre mescolando.
  11. Versate il latte a temperatura ambiente amalgamando gli ingredienti con cura con lo sbattitore o con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  12. Imburrate ed infarinate una teglia tonda di 24 cm circa di diametro, preferibilmente con apertura a cerniera per facilitare poi l’estrazione della torta.
  13. Versate il composto ottenuto nella stessa e livellatene la superficie con l’aiuto di una spatola.
  14. Trasferite la torta in forno già caldo a 180°C: fatela cuocere senza aprire lo sportello per 30 minuti circa.
  15. Trascorso tale lasso di tempo, verificate la cottura della torta inserendo uno stecchino al centro del dolce: estraendolo dovrà restare asciutto.
  16. Prendete la teglia dal forno e ponetela su una superficie piana. Lasciatela intiepidire prima di estrarla dallo stampo.
  17. Adesso tiratela fuori dallo stampo con attenzione per evitare di romperla: trasferitela in un piatto da portata.
  18. Spolveratela con dello zucchero a velo, se piace, quindi tagliatela a fette e servitela.

Varianti

La torta al cioccolato fondente senza burro è perfetta anche per merenda: servitela a fette insieme ad un bicchiere di latte o una tazza di té caldo. Per preparare una sua variante leggera, ovvero la torta al cioccolato senza burro e olio, sostituite i 125 ml di quest’ultimo previsti sopra con la stessa quantità di ricotta: la torta sarà morbida, ma andrà consumata entro un giorno al massimo. Potrete variare senza alcun problema anche il tipo di cioccolato. Optate per il fondente se lo preferite, per quello al latte se la torta è destinata ai bambini, o per quello bianco ma, per evitare di ottenere un dolce stucchevole, diminuite leggermente la dose dello zucchero.

Come farcirla

La torta morbida al cioccolato può essere farcita diventando ancora più allettante. Tra le tante possibilità c’è la Nutella, la famosa crema alla nocciola e cioccolato da abbinare a piacere alla panna montata, per ottenere il non plus ultra. Ottima è anche la crema pasticcera al cioccolato, semplice da realizzare e che la completa alla grande. Photo by Stazi / CC BY

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti