Torta caprese con il bimby

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    350 Kcal/Porz
    La torta Caprese con il bimby è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare per chi ha voglia di preparare questo morbido dolce per un giorno di festa e non solo. La torta Caprese è un tipico dolce della tradizione partenopea che si vocifera sia stata un'involontaria creazione di una pasticceria di Capri agli inizi del secolo scorso. Il cuoco che la inventò infatti, tale Carmine di Fiore, pare avesse dimenticato la farina tra gli ingredienti base per una torta di mandorle destinata a tre malavitosi americani appartenenti al clan di Al Capone. Nonostante il grave errore, la torta fu molto apprezzata e da allora si è affermata come uno dei dolci tradizionali e più amati della cucina campana. Vediamo insieme come realizzare una torta caprese bianca con il limoncello e la scorza di limone, perfetta per i bambini o per accompagnare un tè caldo.

    Preparazione

    torta caprese con il bimby

    1. Prendete il bimby e metteteci dentro le mandorle con 50 gr di zucchero, poi impostate velocità 7 per 1 minuto, toglietele e mettetele in una ciotolina a parte.
    2. Mettete le uova e lo zucchero rimasto nel boccale del bimby e fate montare per 3 min a velocità 5.
    3. Aggiungete le mandorle tritate con lo zucchero, burro, farina, crema di limoncello, scorza di limone tritata, aroma al limone e infine il lievito, mettete il bimby a velocità 6 per 1 minuto.
    4. Trasferite il composto in una teglia dal diametro di 26 cm imburrata e infarinata, cuocete la torta a 180°C per 35/40 minuti.
    5. Sfornatela e fatela raffreddare, mettetela in un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

    Foto di Legambiente Circolo Isola di Capri

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA