NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Torta con marmellata di albicocche

    Torta con marmellata di albicocche
    Tempo:
    40 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    10 Persone
    Calorie:
    350 Kcal/Porz
    Questa ricetta della torta con marmellata di albicocche vi sarà utile per realizzare un dolce semplice e genuino, morbido e gelatinoso, ideale per colazione e merenda, non solo per i bambini. Se poi decidete di preparare la marmellata di albicocche in casa il vostro dolce sarà ancora più sano e saprà di famiglia, di mamma e nonna che vi insegnano a fare le confetture, con il profumo che inebria non solo la cucina, ma tutta la casa, e crea un'atmosfera ricca di emozioni e ricordi. Questa è solo una delle ricette delle torte con la frutta che vi suggeriamo di provare, la preparazione è davvero facile e veloce.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta con marmellata di albicocche per dieci persone
    • 100 gr di burro
    • 100 gr di zucchero di canna
    • 2 uova
    • 2 cucchiai di essenza di mandorla
    • 100 gr di farina 00
    • 50 gr di fecola
    • 1 pizzico di sale
    • mezza bustina di levito per dolci
    • 100 gr di marmellata di albicocche
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare Torta con marmellata di albicocche

    torta con marmellata di albicocche

    1. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
    2. Aggiungete le uova e amalgamatele al composto.
    3. Unite le farine e il lievito setacciati, l’essenza di mandorla e un pizzico di sale.
    4. Mescolate il tutto, fino ad ottenere un impasto molto morbido.
    5. Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo rotondo a cerniera.
    6. Versate il composto e distribuite la marmellata su tutta la superficie.
    7. Infornate per 25 minuti circa.
    8. Una volta pronta la vostra torta con marmellata di albicocche, lasciatela intiepidire bene prima di toglierla dallo stampo.

     

    Varianti

    Ci sono altri modi di confezionare questa torta semplice e deliziosa, potete mettete in tortiera metà dell'impasto, spalmare la marmellata e coprire con l'altra metà di impasto oppure cuocerla senza copertura di marmellata, quando è fredda, tagliarla in due e metterla nel mezzo o sempre in superficie, a freddo, rimetterla 5 minuti in forno per far cuocere e compattare la farcia con la torta. In alternativa potete usare la farina integrale o di farro per chi ha bisogno di fibre o quella di riso per chi è celiaco. Per chi ha problemi di intolleranza ai latticini si può usare la margarina vegetale. Una versione più golosa della torta con marmellata di albicocche è quella al cacao, dovrete inserirne 3 cucchiai nell'impasto, magari diminuendo di 20 gr la farina. Invece dell'essenza di mandorla potete usare altri aromi, come quello al limone o alla vaniglia. Infine potete aggiungere spezie, cannella o zenzero in particolare, nelle misura di 2 cucchiaini. Se mettete la marmellata nel mezzo potete poi spolverare la torta con zucchero a velo, cacao o cannella o spalmare un secondo strato sottile di marmellata. Se non vi piace quella di albicocche scegliete quella che preferite. Qualora vogliate confezionare una torta di compleanno potete usare la variante con la marmellata nel mezzo e poi ricoprirla con glassa al Philadelphia o, per i bambini, glassa al cioccolato, nella versione semplice o al cacao. La glassa potete comunque usarla anche per la torta nella sua versione base, facendola aderire allo strato gelatinoso della marmellata.
     

    Come servire la torta con marrmellata di albicocche.

    Come tutte le torte morbide e con la frutta, anche questa potete accompagnarla con del buon gelato alla crema, magari mettetelo direttamente sopra lo strato di marmellata, non a fianco, e per una merenda gustosissima, vi consigliamo il gelato di crema pralinato. Per gli adulti con palato raffinato è perfetto anche un gelato allo zenzero o al gelsomino, mentre quello alla cannella andrà bene anche per i più piccoli, che però preferiranno il gelato al cioccolato, che vanta ugualmente un ottimo con le albicocche. Se ne siete ghiotti guarnite la torta con panna montata, in alternativa è una buona idea accompagnarla con una crema di ricotta.
     

    Altre ricette con le albicocche

    Con la marmellata di albicocche o con le albicocche ci sono altre torte che potete preparare, tra cui alcune molto classiche o famose:
    Sacher
    Crostata di marmellata
    Crostata di mele e marmellata
    Crostata di albicocche
    Torta di mele con pasta sfoglia
    Torta di mele e marmellata
    Pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata (cobeletti)
    Rotolo con la marmellata
     

    Foto di melissa b.

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA