Torta di carote e mandorle

    photo-full
    Tempo:
    1 h e 30 min
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    265 Kcal/100gr
    La torta di carote e mandorle è un dolce adatto per la colazione e la merenda dei nostri bambini. Nutriente per i piccoli, grazie alla presenza della vitamina C delle carote e degli acidi grassi delle mandorle, è un dolce veloce da preparare per le mamme ma anche per tutte le donne che hanno poco tempo e non vogliono rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Vi abbiamo già proposto una ricetta di un dolce alle carote ma questa ricetta di oggi prevede degli ingredienti in meno, gli amaretti e la cannella. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti, il tempo di cottura circa 40 minuti. Per la colazione è un toccasana.

    Ingredienti

    • 200 g di farina
    • 50 g di amido di mais
    • 250 g di carote
    • 80 g di mandorle (preferibilmente spellate)
    • 200 g di zucchero
    • 125 g di burro a temperatura ambiente
    • 3 uova
    • 1 limone di agricoltura biologica
    • 1 pizzico di sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Preparate tutti gli ingredienti, pesandoli secondo le dosi indicate. Iniziate a tagliare finemente le carote e sminuzzare le mandorle; è possibile utilizzando anche un robot da cucina. Per rendere più evidente la presenza delle mandorle all'interno dell'impasto è utile tagliarle più grossolanamente, utilizzate quindi la velocità minima del robot.

    2. In una ciotola lavorate lo zucchero e le uova, aggiungete un pizzico di sale, la buccia del limone e il burro fuso ma, attenzione, non caldo! Per ottenere un composto ottimale è conveniente utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, lasciateli fuori dal frigo prima di iniziare a lavorarli. Successivamente unite questo composto alla farina e all'amido di mais.

    3. Ora incorporate le carote e le mandorle, iniziando a mescolare dal basso verso l'alto.

    4. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm circa. Versatevi il composto e mettetelo in forno preriscaldato a 180° C. Fate cuocere per circa 40 minuti. Per verificare che la torta abbia raggiunto la cottura ideale, infilate uno stuzzicatenti nell'impasto (ormai cucinato): se non rimane nessun residuo allora la torta di carote è pronta!

    5. Cospargete la torta con lo zucchero a velo e servitela ai vostri ospiti

    Torta di carote senza mandorle
    Torta di carote

    Per la torta di carota senza mandorle il procedimento è simile e ugualmente facile da realizzare. Scegliendo di utilizzare però solo le carote come ingrediente aggiuntivo, è necessario prestare attenzione alle quantità da utilizzare. Il suggerimento è quello di aumentare i grammi delle carote arrivando almeno 350 gr, così da riuscire ad avere una torta più consistente e gustosa. E' possibile realizzare questa variante base in modo ancora più leggero evitando l'utilizzo del burro che, certamente dà maggiore sapore alla nostra ricetta, non incontrando però il favore di tutti!

    Foto da Debs&Sim e fugzu

    Torta di carote

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA