La torta di Cattivissimo Me [FOTO]

  • media
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • n.d.

40
Torta Cattivissimo me
La torta di Cattivissimo me fa approdare in cucina i personaggi di uno dei cartoni animati più riuscito di questi ultimi anni. La fantasia, il divertimento e le facce buffe dei protagonisti arrivano sulle nostre tavole grazie ai numerosi cake designer che realizzano splendide torte dedicate al film. Il temibile Gru, la dolcissima Agnes e l’adolescente Margo diventano così i personaggi principali di dessert divertenti e colorati, dedicati ai più piccoli e ai grandi che non hanno ancora smesso di essere bambini. Vediamo insieme come realizzare la torta di “Cattivissimo me” nello specifico quella di Stuart, uno dei fedeli amici minion di Gru!

Ingredienti

  • pan di spagna con forma rettangolare
  • crema al burro
  • un biscotto al cioccolato rotondo e di media dimensione
  • colorante alimentare di colore giallo, nero e azzurro
  • cioccolato plastico
  • gocce di cioccolato fondente
  • penna per decorazioni di colore scuro

Preparazione

 
  1. Iniziate a preparare la base: il soffice pan di spagna rappresenterà il corpo del minion che andrete a creare. Per realizzare le fondamenta della torta, è preferibile utilizzare una teglia rettangolare che vi permetterà più facilmente di creare la forma ovale del minion. Aiutandovi con un coltello, create quindi la sagoma del corpo. Eliminate i pezzi in eccesso, facendo attenzione a non romperli, e lasciate raffreddare il pan di spagna. Utilizzando un po’ del pan di spagna avanzato e un coppapasta rotondo, ricreate un cerchio che successivamente diventerà l’occhio del nostro personaggio.
  2. Procedete ora con la crema al burro che servira per decorare il corpo del minion. Raddoppiate le dosi indicate nella ricetta e dividete la crema in tre ciotole differenti. Unite in una ciotola il colorante alimentare giallo, utile per ricreare il colore della pelle, in un’altra il colorante azzurro, che servirà per dipingere la salopette indossata dal minion, mentre nella terza lasciate un po’ di crema al naturale, utile per colorare l’occhio. Per entrambi i composti è necessario mischiare la crema al burro e il colorante molto bene, in modo tale che si amalgami perfettamente.
  3. Partendo dal fondo del pan di spagna lasciate 10/15 centimetri e utilizzando una penna per le decorazioni, possibilmente di colore scuro, tracciate una linea concava che vi permetta di definire meglio il vestito del minion. Iniziate ora a colorare la parte superiore (la più ampia) di giallo; utilizzate invece la crema blu per la parte inferiore (più piccola). Prendete il cerchio di pan di spagna realizzato con gli avanzi, ponetelo sul biscotto al cioccolato rotondo e decoratelo con la crema al burro; al centro del suo diametro inserite una goccia di cioccolato. Ponete il cerchio sulla parte superiore del corpo del minion, rimanendo più o meno centrali, così da creare l’occhio del nostro animaletto.
  4. Dopo aver realizzato il cioccolato plastico e averlo colorato di nero, lavoratelo per bene fino a realizzare alcune striscioline nere non troppo sottili. Queste striscioline costituiranno i capelli del vostro minion. Realizzate ora una striscia leggermente più spessa, da chiudere intorno all’occhio, e due strisce dello stesso spessore che costituiranno i lacci dell’occhiale.
  5. Utilizzando sempre le striscioline di cioccolato plastico, rifinite ora tutti i dettagli: create un sorriso irriverente e i bordi della salopette, ponendo due gocce di cioccolato come bottoni del vestito.
  6. Lasciate riposare la torta per una mezz’ora in frigo e infine servitela ai vostri ospiti…rimarranno sicuramente senza fiato!

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti