Torta di mele annurche

    Torta di mele annurche
    Tempo:
    1 h e 15 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    8 Persone
    Calorie:
    265 Kcal/100gr
    La ricetta della torta di mele annurche ve la consigliamo per preparare un dolce dal sapore esclusivo, grazie all'uso della Melannurca, la regina delle mele, dal gusto acidulo, che avrà bisogno di un complemento dolce, infatti utilizzeremo la cannella e le uvette e, per rendere onore all'origine campana delle mele annurche, non guasterà un bicchierino di rum. Questa torta è ideale per un pranzo informale in famiglia o con gli amici, semplice ma particolare, per offrire un dolce anche nutriente, con le fibre della melannurca e dell'impasto con farina di farro. Il risultato è un po' rustico, visto che useremo anche zucchero di canna integrale, e vi assicuriamo che sarete soddisfatti.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta di mele annurche per otto persone
    • 3 mele annurche
    • 150 gr di farina 00
    • 80 gr di farina di farro
    • 30 gr di zucchero
    • 80 gr di zucchero di canna integrale
    • 2 uova
    • 60 gr di burro
    • 1/2 bustina di lievito
    • 50 gr di uvette
    • 1/2 di cannella
    • 2 cucchiai di rum
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta di mele annurche

    torta di mele annurche

    1. Mettete le uvette a bagno con il rum per circa 15 minuti.
    2. Nel frattempo in un tegame sbattete le uova con lo zucchero bianco.
    3. Sciogliete il burro, facendo attenzione a non friggerlo, e unitelo al composto di uova e zucchero, lasciate intiepidire.
    4. Aggiungete le uvette ammorbidite, il rum e la cannella, mescolate.
    5. Versare le farine, lo zucchero integrale di canna e continuate a mescolare e infine unite il lievito, lasciate riposare l'impasto mentre tagliate le mele.
    6. Sbucciate le mele annurche, togliete il torsolo e tagliatele a fettine o a cubetti.
    7. Inserite le mele nell'impasto, mescolate e versate il tutto una teglia rotonda con diametro di 24 cm con carta da forno.
    8. Cuocete per 40 minuti in forno caldo a 180 gradi.
    9. Lasciate raffreddare e servite.

     

    La mela annurca

    La mela annurca è un prodotto della Campania, una varietà pregiata di mele, che si raccolgono, ancora acerbe, verso metà Settembre, e vengono fatte maturare (arrossamento) con esposizione al sole per 10-15 giorni, sistemandole a terra su "melai", filari di graticci di paglia, e girate a mano, operazione che in passato era compiuta dalle donne. Ci sono due varietà di annurche, la Sergente, dal sapore acidulo e buccia striata di colore giallo-verde, e la Caporale, più dolce, rossa a puntini bianchi. La Melannurca è presente in Campania da almeno due millenni, il luogo di origine sarebbe il territorio di Pozzuoli e nel marzo 2006, a livello europeo, la denominazione "Melannurca Campana" è stata riconosciuta quale Indicazione Geografica Protetta, la sua tutela si aggiunge a quelle già accordate alle "Mele Val di Non" Dop e "Alto Adige" Igp.
    Ricca di fibre e di vitamine del gruppo B, PP e C e sali minerali, quali potassio, ferro, fosforo, manganese, la mela Annurca aiuta a regolare le funzioni intestinali, è diuretica e indicata spesso nelle diete dei malati e dei diabetici.
    Inoltre l'assunzione della melannurca regolarmente è un rimedio naturale per ripristinare un corretto valore del colesterolo e contro la calvizie.
     

    Varianti

    Questa torta di mele annurche potete prepararla anche sostituendo la cannella con lo zenzero e le uvette con altra frutta secca, come le prugne o i datteri. In questo caso se non volete esagerare con le fibre, mettete più farina bianca e meno di farro e invertite anche le dosi dei due zuccheri.
    Può essere una buona idea anche aggiungere delle noci o delle mandorle, per avere una nota di croccantezza.
    Infine se non vi piace il rum, ammorbidite le uvette o la frutta che avete scelto nel latte o in altro liquore, come il Brandy.
     

    Atre ricette della torta di mele

    Ci sono molte ricette della torta di mele che potete provare a fare, ve ne suggeriamo alcune un po' particolari:
    Torta di mele allo zafferano
    Torta di mele al cucchiaio
    Torta di mele al microonde
    Torta di mele americana
    Torta di mele vegan
    Torta di mele sottile
    Torta di mele al contrario
    Torta di mele e amaretti
     

    Foto di oriole09

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA