Torta di mele della nonna

    photo-full
    Tempo:
    40 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    220 Kcal/Porz
    La ricetta della torta di mele della nonna rappresenta un’istituzione che non ha nulla da invidiare alle più elaborate preparazioni di alta pasticceria. La torta di mele classica che ne viene fuori è imbattibile e si presta alla colazione di tutta la famiglia o ad una merenda ricca e genuina. Una torta di mele morbidissima, facile, quasi rustica da non farsi scappare. Ecco come prepararla in poche mosse.

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta di mele della nonna

    torta di mele della nonna

    1. Grattugiare il limone e tenere da parte la scorza. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili ma non troppo. Trasferirle in una ciotola insieme al succo di limone e mescolare bene.
    2. Montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire il burro fuso e freddo e mescolare.
    3. Suggerimenti:

      Per rendere il sapore della torta più deciso sostituite lo zucchero semolato con la stessa quantità di zucchero di canna ed unite un cucchiaio di rum.

    4. Aggiungere adesso la farina setacciata con il lievito ed unirla, poco per volta, all’impasto precedente, alternandola con il latte.
    5. Unire per ultime le mele insieme al liquido sprigionato durante il riposo, e la scorza tenuta da parte.
    6. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere in forno, già caldo, a 180 °C per circa 30 minuti: farà fede la prova stecchino.
    7. Consigli:

      In alternativa rivestire il fondo ed i bordi della tortiera con un foglio di carta forno.

    Varianti della torta di mele

    Probabilmente la più amata da bambini e adulti, la torta di mele si presta ad una serie infinita di varianti. Tra queste vi suggerisco la torta di mele della nonna senza burro, che potrete ottenere sostituendo quello previsto con la stessa quantità (o poco meno) di olio di semi; la torta di mele con il Bimby (adattate la ricetta al robot senza problemi), e la torta di mele con yogurt.

    La ricetta della torta di mele con farina integrale

    La ricetta della torta di mele della nonna con farina integrale costituisce una versione sana ed appagante. Per ottenerla sostituite la farina integrale a quella 00 ed aumentate leggermente la dose del latte portandola a 150-160 ml.

    Salsa alla vaniglia per torta di mele

    Nonostante sia ottima semplicemente spolverata di zucchero a velo e cannella, la torta di mele può essere servita insieme a numerose salse come quella al cioccolato, come la crema pasticcera con latte condensato o, ancora, con la salsa alla vaniglia. La ricetta è di seguito:

    1. Versate in un pentolino 250 ml di latte con una stecca di vaniglia incisa e fatelo appena scaldare.
    2. Nel frattempo lavorate 75 gr di zucchero con 3 tuorli ed unite anche 15 gr di fecola di patate
    3. Versate il latte, a filo, sul composto ottenuto, quindi continuate a mescolare sulla fiamma con una frusta fino a farlo addensare.
      1. Altre torte di mele da provare

        Ecco altre ricette di torte di mele da non perdere per andare incontro a tutti i gusti ed a tutte le esigenze alimentari.

        La torta di mele light
        Torta di mele classica
        Torta di mele vegan
        Torta di mele al microonde
        La torta di mele senza uova
        La torta di mele al cucchiaio 
         

        Foto | Via Pixabay

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA