Torta di mele soffice della nonna, la vera ricetta autentica con cui nessuno può sbagliare (nemmeno i negati)

La torta di mele è un dolce perfetto per soddisfare tutti i gusti, con la nostra ricetta potete sfornare un dolce morbido e soffice, gustoso e sempre molto goloso! Ma c'è di più, perché vi diamo tantissime idee per fare tanti tipi di torte alle mele molto diverse tra loro ma che sono tutte irresistibili!

Torta di mele ricetta

Torta di mele soffice con la ricetta della nonna - buttalapasta.it

Questa è la ricetta della torta di mele soffice classica e della nonna, quella con cui non sbagliate mai, è morbida e deliziosa, profumatissima.

Non una qualsiasi ricetta di torta di mele, ma LA torta di mele, questa che vi proponiamo è il dolce classico da fare quando volete un dolce che vi regali il senso di famiglia. Con il suo profumo di mela e cannella e la sua fragranza e morbidezza riuscirà a conquistare tutti voi.

Preparatevi a tornare bambini, quando in cucina la nonna vi sfornava la regina dei dolci, la torta di mele! Ovviamente con le mele si possono fare decine e decine di torte e di dolci lievitati o non, che è quasi assurdo parlare di torta di mele in senso univoco.

Ad ogni modo qui di seguito trovate per intero la ricetta classica della nonna, quella collaudata che viene sempre bene e continuando a leggere trovate anche le migliori varianti golose, originale e trendy, per comporre torte di mele sempre diverse per la vostra famiglia.

Ricetta della torta di mele soffice della nonna

Radunate gli ingredienti e partire alla scoperta di questa deliziosa torta di mele, con tutti i consigli per una preparazione facile da seguire ed un risultato a regola d’arte. Noi vi suggeriamo di usare le mele renetta, ma se non le trovate scegliete le golden o le fuji. Se poi non avete idea di come si faccia una torta di mele vi suggeriamo di leggere anche i consigli che trovate più in basso in questo stesso articolo.

Torta con le mele

Torta di mele, una delle torte più facili e buone – buttalapasta.it

Ed ora non indugiate e mettetevi a lavoro per sfornare oggi stesso una torta di mele buona come quella che faceva la nonna super esperta.

Ingredienti

  • Farina 00 300 gr
  • Mele 2
  • Cannella 2 cucchiaini
  • Uova 3
  • Burro 70 gr
  • Limone 1
  • Zucchero 150 gr
  • Latte 70 gr
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della nonna sciogliendo il burro a bagnomaria. Mettete da parte.
  2. Ora sgusciate le uova e separando i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Montate gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero, mettete da parte
  3. Aggiungete l’altra metà dello zucchero ai tuorli e montate per una decina di minuti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e gonfio.
  4. Versateci il burro sciolto e tiepido, continuate a montare, unite a filo il latte e proseguite sempre a mescolare il tutto con le fruste.
  5. A questo punto potete unire metà della farina setacciata con il lievito per dolci, incorporatela delicatamente. Unite anche gli albumi montati a neve messi da parte, seguendo dei movimenti delicati dall’alto verso il basso. Incorporate la restante farina.
  6. Tagliate velocemente una mela, sbucciatela e riducetela a cubetti, aggiungetela al composto e unite anche la scorza grattugiata del limone e la cannella.
  7. Versate l’impasto in una tortiera con il cerchio apribile di 20 cm di diametro coperta con la carta forno. Decorate la torta con la mela restante mettendo le fette ordinatamente a raggiera.
  8. Infine trasferite la tortiera in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 45 minuti. Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo solo quando la torta è completamente fredda.

Ed ora vediamo tutte le altre varianti di questo dolce, che può essere declinato in mille modi diversi.

La torta di mele nel mondo: varianti golose

Le origini di questo dolce si perdono nei secoli passati. Fatta eccezione per qualche ingrediente – ad esempio il miele al posto dello zucchero – la ricetta più simile a quella che ancora adesso è in auge nasce nel Rinascimento francese. Parliamo della tarte aux pommes, quasi uguale allo strudel di mele come noi lo conosciamo e famoso nei paesi di lingua tedesca. Le ricette si sono poi diversificate nelle varie parti del mondo, con i grandi classici che conosciamo.

In America la Apple Pie, in Francia la Tarte tatin di mele, in Inghilterra il crumble di mele, la crostata di mele in Italia (deliziosa, cremosa e tutta da assaporare è anche la variante della crostata di mele e crema pasticcera). Ma ora andiamo a vedere alcune delle varianti più golose della torta di mele alta che possiamo preparare ogni volta che abbiamo voglia di un dolce buonissimo e facile da fare.

Torta mele cannella e noci

Torta di mele

Dolcetto facile e veloce di oggi: il modo di prepararlo è furbissimo! – buttalapasta.it

Per realizzare questa variante non dovrete fare altro che aggiungere alla ricetta principale un cucchiaino di cannella setacciandola insieme alla farina e 80 grammi di noci tritate grossolanamente. Se invece volete provare qualcosa di speciale vi suggeriamo la ricetta della torta mele e ricotta, un dolce eccezionale e particolare data la presenza della ricotta, che conferisce alla torta morbidezza e cremosità. Il suo profumo di cannella vi conquisterà.

Torta di mele con la farina integrale

Torta con farina integrale

Torta con farina integrale

Per fare la torta alle mele con la farina integrale potete sostituire la farina 00 con la farina integrale in parte, ad esempio un terzo o la metà, o totalmente. In quest’ultimo caso ricordate di aumentare la dose del latte, portandola a 150 ml (anche 160).

Torta di mele senza burro

torta di mele senza burro e senza uova

Torta di mele leggerissima e golosissima

La torta di mele senza burro è deliziosa perché soltanto le mele sono le vere protagoniste assolute di questo dolce dal deciso sapore di frutta che vi donerà un’esperienza di gusto ineguagliabile. Altra variante golosa è la ricetta della torta alle mele con yogurt e marmellata, una delizia morbidissima e buona in ogni occasione

Torta di mele senza uova o senza lievito

Torta di mele senza uova dolcetto facile veloce

Torta senza uova – Buttalapasta.it

Avete finito le uova ma volete ugualmente preparare un dolce veloce e facile con le mele? Niente paura, ecco la ricetta ideale per voi! La torta di mele senza uova è una prelibatezza da provare per chi vuole assaporare un dolce morbido e leggero fatto in casa. Anche preparare la torta con mela senza lievito è facile e veloce. Si tratta di una torta bassa rustica ma molto golosa, con tanta frutta.

Torta di mele e yogurt

Torta di mele allo yogurt

Torta con lo yogurt – buttalapasta.it

Questa torta di mele e yogurt è una ricetta classica e veloce da preparare in maniera molto facile e in pochi passaggi. La presenza di yogurt arricchisce l’impasto di questo dolce preparato con mele golden e gli conferisce la giusta morbidezza. Insomma si tratta di un dolce adatto davvero a tutti e perfetto per ogni occasione.

Trucchi e consigli

Apple pie torta di mele

Apple pie – Buttalapasta.it

Ed ecco i trucchi e consigli della nonna per la riuscita perfetta della torta.

  1. Per evitare che le mele durante la cottura affondino nell’impasto, quest’ultimo deve avere una consistenza abbastanza densa. Non solo: è bene anche affettare la frutta molto sottilmente in modo da non risultare eccessivamente pesante andando a finire irrimediabilmente sul fondo dello stampo. Per evitare questo inconveniente potete anche infarinare i cubetti di mela.
  2. Questo dolce si conserva preferibilmente in frigo, specialmente d’estate. Volendo, è possibile anche congelarlo. Il consiglio è di conservarlo in freezer a fette, nei classici sacchetti gelo. Se non li avete potete avvolgere le singole fette in vari giri di pellicola.
  3. Decorare una torta del genere già cotta è molto semplice. Utilizzate della panna montata creando, con una sac à poche, dei ciuffi equidistanti sulla sua superficie o spennellatela con un velo di gelatina di albicocche e cospargerla, poi, con delle mandorle a lamelle.
  4. Per ottenere una decorazione a forma di rose tagliate a fette sottilissime le mele e cuocetele a vapore per qualche minuto. Quindi sistematele leggermente sovrapposte su un foglio di carta forno creando delle file di 8-10 fettine. Arrotolate il tutto con l’aiuto della carta. A questo punto inserite le rose ottenute all’interno dell’impasto con molta delicatezza.
  5. La torta alla mela può essere fatta a strati oppure può essere arricchita con cannella, gocce di cioccolato, amaretti sbriciolati, frutta secca come noci e mandorle, uvetta sultanina. Può essere servita con salse e creme dolci, oppure con gelato alla crema o fiordilatte.

Per una esecuzione velocissima e senza errori potete seguire la ricetta della torta di mele Bimby e farete pochissima fatica con un risultato assicurato!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti