NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Torta di mele veloce

    photo-full
    Tempo:
    50 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    170 Kcal/Porz
    La ricetta della torta di mele veloce rappresenta la salvezza in tutti quei casi in cui si abbia la necessità di preparare un dessert all'ultimo minuto, magari per via di invitati inaspettati o, più semplicemente, quando si venga colti da una improvvisa voglia di dolce. La torta di mele veloce senza burro che otterrete seguendo la ricetta sottostante si realizza veramente in pochissimi minuti ma, nonostante questo, risulta perfetta per qualsiasi occasione. Una volta cotta fatela raffreddare a dovere, quindi servitela a fette semplicemente spolverandola di zucchero a velo in superficie. Non lasciatevi scappare una torta di mele morbida come questa!

    Ingredienti

    • 250 gr di farina 00
    • 180 gr di zucchero
    • 3 uova
    • 100 ml di olio di semi
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 4 mele grosse
    • cannella in polvere qb
    • 1 pizzico di sale
    • succo e scorza di un limone
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Torta di mele veloce

    1. Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti o a fette e trasferirle in una ciotola ampia irrorandole con il succo del limone.
    2. Adesso montare le uova a lungo con lo zucchero, quindi unire l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito, la cannella in polvere, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorare bene.
    3. Suggerimenti:

      Volendo rendere più deciso il sapore della torta, unite all'impasto un cucchiaio di liquore a piacere.

    4. Unire adesso anche le mele, lasciandone a piacere da parte qualche fettina da porre in superficie.
    5. Foderare una teglia di 24 cm di diametro con della carta forno e versarvi dentro il composto. Livellare bene e decorare con le fettine tenute da parte.
    6. Consigli:

      In alternativa potrete ungere la teglia con poco olio con l'aiuto di un pennello, quindi spolverarla con della farina facendo poi cadere quella in eccesso.

    7. Accendere il forno impostando la temperatura a 180 °C quindi, una volta caldo, fare cuocere la torta per circa 30 minuti.

    Come servirla

    La torta di mele veloce ottenuta seguendo questa ricetta è piuttosto leggera. Oltre a poter essere servita semplicemente cosparsa di zucchero a velo, può essere irrorata con della salsa al caramello o accompagnata con una pallina di gelato alla crema o, ancora, con un velo di crema alla vaniglia, a voi la scelta.

    Come si conserva

    La torta di mele va conservata in luogo fresco ed asciutto. Data la presenza delle mele al suo interno non corre il rischio di seccarsi tuttavia, per scongiurare tale pericolo, è bene coprirla con un canovaccio. In presenza di alte temperature si consiglia, invece, di porla in frigo, per evitare l'inacidimento della frutta.

    Altre ricette di torte di mele

    La torta di mele, in qualsiasi versione, rimane un classico della nostra pasticceria. Non c'è occasione nella quale non venga apprezzata. Che ne dite di provare altre ricette a tema?

    Torta di mele
    Torta di mele con il Bimby
    Torta di mele con cannella
    Torta di mele senza uova
    Torta di mele light
    Torta di mele americana
    Apple pie tradizionale
    Torta di mele al microonde
    Torta di mele senza lievito
    Torta di mele senza glutine

    Foto | Via Pixabay

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA