Torta magica al cacao [FOTO]

    Torta magica al cacao [FOTO]
    Tempo:
    40 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    300 Kcal/Porz
    La torta magica al cacao è un dolce buonissimo la cui ricetta è nata dal web, vi consigliamo il procedimento per realizzare una torta con una consistenza particolare...magica! Durante la cottura il dessert formerà naturalmente tre strati che avranno consistenze e colori diversi: il primo strato sarà più solido e con un colore più intenso; lo strato centrale con una consistenza morbida e simile a quella del budino annuncerà l’ultimo strato, simile a un pan di spagna. Vi spiegheremo come preparare la variante al cacao, suggerendovi inoltre di dare uno sguardo alla nostra fotogallery per scoprire come realizzare questa torta nelle diverse varianti al caffè, al pistacchio o alle noci. Vediamo insieme come fare.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta magica al cacao [FOTO] per sei persone
    • 65 gr di farina 00
    • 50 gr di cacao amaro in polvere
    • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    • 4 uova a temperatura ambiente
    • 150 gr di zucchero semolato
    • 1 cucchiaio di acqua fredda
    • 125 gr di burro fuso freddo
    • 1 cucchiaino di succo di limone
    • 500 ml di latte fresco intero caldo
    • 1 pizzico di sale
    • Zucchero a velo q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta magica al cacao [FOTO]

    1. All'interno di un pentolino fate fondere il burro e successivamente lasciatelo raffreddare in una ciotola fino a quando non sarà a temperatura ambiente. All'interno di un'altra ciotola, versate i rossi d'uovo e uniteli allo zucchero; con l'aiuto di una frusta elettrica montate i tuorli per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi un cucchiaio di acqua e l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e il burro fuso.

    2. Continuate a lavorare il tutto con le fruste per qualche minuto; successivamente incorporate la farina e il cacao, continuando ad amalgamare per bene il composto. Per la buona riuscita della torta magica è necessario non lasciare grumi nell'impasto, vi suggeriamo quindi di setacciare il cacao e la farina prima di aggiungerli così da evitarne la formazione che può compromettere il risultato finale.

    3. In un pentolino fate intiepidire il latte, filtratelo e unitelo al composto, mescolando il tutto (anche manualmente) per circa 1 minuto. Se desiderate creare la torta magica con la nutella, la versione ancora più cioccolatosa, aggiungete al latte 50 gr di crema alle nocciole e fate sciogliere tutto a fuoco molto lento.

    4. All'interno di una ciotola, montate gli albumi a neve non troppo ferma e non appena saranno diventati chiari, unite il succo di limone. Incorporate quindi gli albumi montati al resto del composto amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.

    5. Imburrate una teglia quadrata (20×20 cm) e foderate il fondo e i bordi con la carta forno. Versate il composto ottenuto e infornate in forno già caldo a 150° per circa 80 minuti. Estraete la torta solo quando la superficie sarà ben dorata, successivamente lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore ricoprendola con una velo di pellicola trasparente. Prima di servirla ai vostri ospiti, spolverate lo zucchero a velo e tagliatela a cubetti.

    Torta magica al caffè

    La torta magica al caffè è una variante del classico dessert che vi abbiamo appena proposto. Per realizzare questo goloso dolce basterà seguire il procedimento precedentemente descritto, l’unica variante è quella di aggiungere 100 ml di caffè al latte e un cucchiaio della preziosa "bevanda nera" all'interno del composto creato con i tuorli e lo zucchero. Anche per questa versione è necessario far riposare il tutto in frigo per due ore, spolverare con lo zucchero a velo e successivamente tagliare a cubettini prima di servire ai vostri ospiti.

    Idee torta magica
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA