Torta pere e cioccolato

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    510 Kcal/Porz
    Oggi prepareremo la ricetta per la torta di pere e cioccolato, la ricetta è di media difficoltà, ma seguendo passo passo i nostri consigli riuscirete senz'altro ad ottenere un ottimo risultato. Vi consiglio questa golosa ricetta per un'occasione speciale come il pranzo della domenica o il vostro compleanno, di solito il cioccolato conquista tutti e, accostato alla frutta, è una vera delizia del palato.

    Ingredienti

    • 120 gr di burro
    • 150 gr di cioccolato fondente
    • 75 gr di amaretti
    • 150 gr di farina
    • mezza bustina scarsa di lievito
    • 3 uova
    • 200 ml di vino bianco dolce
    • 75 gr di zucchero
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    torta pere e cioccolato

    1. Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi rimuovendo con un coltello semini e torsolo. Lasciate le pere in ammollo in un recipiente in cui avrete versato il vino bianco, almeno per una mezz'ora.
    2. Versate pere e vino in un tegame, ponetelo sui fornelli e lasciatelo finché il vino non evaporerà tutto.
    3. Spezzettate il cioccolato fondente con le mani, tritatelo nel mixer e riponetelo nel cestello per la cottura a bagnomaria. Aggiungete anche 100 gr di burro e lasciate cuocere finché non otterrete un composto omogeneo.
    4. Versate in un recipiente il restante burro, lo zucchero, i tuorli delle uova, infine il cioccolato fuso e mescolate il composto. Unitevi poi gli amaretti ridotti a briciole, lievito e farina setacciati, continuando a mescolare ed aggiungendo, eventualmente un po' di latte per ammorbidire il composto.
    5. Montate gli albumi a neve e uniteli, mescolando dal basso verso l'alto, al composto. Versatene metà in uno stampo per torte, aggiungete le pere, e versate un altro strato livellandolo con un cucchiaio.
    6. Infornate la torta per una quarantina di minuti a 180°C . Quindi spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite.

    Variante con Bimby

    Esistono numerose varianti a base di pere e cioccolato, è possibile persino rimpiazzare le pere con altri frutti, è il caso della torta di cioccolato e mele. Ma rimanendo sul classico, una delle più semplici rivisitazioni è quella che prevede l'utilizzo del Bimby, strumento che semplifica notevolmente i vari passaggi. Ecco la ricetta passo passo.

    1. Tritate il cioccolato fondente nel Bimby per 10 secondi a velocità 5-8; quindi unite il burro, lo zucchero, il latte, lo yogurt, le uova e la vanillina e lavorate gli ingredienti per 40 secondi a velocità 40.
    2. Aggiungete all'impasto il lievito e lavorate per 10 secondi a velocità 4; quindi unite la farina, il sale e la fecola e mescolate per 1 minuto a velocità 5.
    3. Imburrate e infarinate una tortiera e versate all'interno metà del composto; nel frattempo sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e unitele all'impasto.
    4. Spolverizzate le pere con il cacao e poi ricopritele con l'altra parte dell'impasto; cuocete nel forno caldo per 40 minuti a 170° e poi servite la torta spolverizzando con lo zucchero a velo.

    Qui invece trovi la ricetta della torta al cioccolato classica!

    Foto di Valeria

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA