Torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine e prosciutto cotto

Foto Shutterstock | TYNZA

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 600/porzione

Vi proponiamo la nostra torta salata con zucchine, facile e veloce da fare ma al tempo stesso buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo. La ricetta, inoltre, va benissimo anche per un brunch di fine estate. Ovviamente, si tratta di una ricetta che può essere modificata in base ai propri gusti: ad esempio, è possibile sostituire il prosciutto con della pancetta oppure rendere il piatto a base di pesce con l’aggiunta di gamberetti. Per chi volesse un piatto più light e sano, può tranquillamente eliminare le uova: il risultato sarà comunque squisito. Da provare assolutamente è anche la quiche di zucchine, perfetta per l’estate!

Ingredienti

  • pasta sfoglia rotonda pronta 1 rotolo
  • zucchine 5 piccole
  • prosciutto cotto 1 fetta spessa
  • uova 3
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulite e lavate le zucchine, poi affettatele sottilmente.
  2. Cuocetele in un tegame coperte con un velo di olio, lasciatele molto croccanti. In alternativa preparatele al microonde in una ciotola coperte per 5 minuti a massima potenza.torta salata zucchine prosciutto 01
  3. Tagliate il prosciutto cotto a dadini e non eliminate la parte grassa. Per una torta salata ancora più squisita potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck. torta salata zucchine prosciutto 01
  4. Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda lasciando sotto la carta in cui era avvolta. torta salata zucchine prosciutto 01
  5. Distribuite il prosciutto sulla pasta sfoglia. torta salata zucchine prosciutto 01
  6. Poi distribuite uniformemente anche le zucchine fredde. torta salata zucchine prosciutto 01
  7. Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, e due o tre cucchiai di olio d’oliva.torta salata zucchine prosciutto 01
  8. Versate il composto di uova sulle zucchine. torta salata zucchine prosciutto 01
  9. Ripiegate gli eccessi di pasta sfoglia sui bordi. torta salata zucchine prosciutto 01
  10. Fate cuocere la torta salata di zucchine e prosciutto in forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti. Sorvegliate la cottura di tanto in tanto. torta salata zucchine prosciutto 01
  11. È possibile servire la torta rustica sia calda che a temperatura ambiente.

Torta di zucchine: le varianti più sfiziose

Torta salata con zucchine e ricotta

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

La torta di zucchine può essere preparata in mille modi, ma noi abbiamo raccolto per voi le idee più veloci e facili da preparare. Abbiamo la ricetta a base di pesce, la quiche di zucchine perfetta per una cena tra amici, la torta salata con ricotta o completamente vegetariana. Insomma, di varianti ce ne sono davvero tante… tutte da provare!

Quiche zucchine

Una delle verdure più amate da grandi e bambini nel periodo estivo, con le zucchine è possibile realizzare diverse torte salate, tra cui la più famosa di origine francese conosciuta anche come quiche. Per renderle ancora più sfiziose, potreste aggiungere della ricotta e della pancetta dolce a cubetti. Per scoprire come preparare la torta salata con zucchine e pancetta, non dovete fare altro che seguire la nostra ricetta.

Torta salata con zucchine e ricotta

Le zucchine e la ricotta sono uno degli abbinamenti più buoni da gustare in estate. Ecco perché uno dei piatti vegetariani che vi proponiamo per una cena tra amici è la torta con zucchine e ricotta, facile e veloce da preparare da gustare anche fredda. Inoltre, può essere tranquillamente conservata in frigorifero.

Torta salata con zucchine e patate

Ideale come piatto unico, realizzare una torta salata per l’estate non è mai stato così semplice. Stendete un rotolo di pasta sfoglia, tagliate a cubetti circa 2 patate lesse e lasciatele freddare; lo stesso discorso vale per circa 3 zucchine. Amalgamate i due ingredienti con sale, pepe, scamorza, un bicchiere di latte e un filo d’olio.Versate il composto ottenuto sopra la sfoglia avendo cura di bucherellarla con una forchetta prima di versare la farcia. Infornate a 180° per circa 25 minuti.

Tortine salate vegetariane

La ricetta che vi proponiamo è perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di leggero a base di verdure. Dopo aver steso la pasta brisée, non dovete fare altro che realizzare la farcitura con zucchine, carote, prezzemolo e noce moscata. Per dare un tocco in più al vostro piatto, aggiungete del formaggio emmenthal e un pizzico di pepe! Dopodiché, procedete con la preparazione delle vostre piccole tortine ripiene!

Torta salata con zucchine senza uova

Un’altra ricetta facile e veloce è la torta con zucchine senza uova, un salvacena perfetto per chi è alla ricerca di un piatto leggero. Dopo aver preriscaldato il forno, stendete un rotolo di pasta sfoglia e farcitelo con 2 zucchine crude tagliate a julienne, un pizzico di pepe e sale, pomodorini freschi e, se volete, anche del formaggio filante. In alternativa al formaggio, potete rendere il composto cremoso con un bicchiere di latte e due cucchiai di parmigiano. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti!

Torta salata con zucchine e gamberetti

Fresca, estiva e ideale per stupire i propri ospiti: la torta salata con i gamberetti e le zucchine è un piatto unico a base di pesce che può essere preparato anche per arricchire un buffet di compleanno. Per preparare la farcitura vi occorre poco tempo: sbollentate in acqua salata circa 2 zucchine e 300 gr di gamberetti. Dopodiché, amalgamateli e condite con un pizzico di sale, olio, pepe e del prezzemolo tritato. Stendete il rotolo di brisée, preparate la farcitura con il composto di zucchine e gamberetti aggiungendo circa 100 ml di panna da cucina e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Farcite la torta rustica a base di pesce e infornate a 180° per 20 minuti.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti