Torta salata con zucchine e ricotta

Torta salata con zucchine e ricotta

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
422 Kcal/Porz

    La ricetta della torta salata con zucchine e ricotta è squisita. Questa torta salata è facile e veloce da preparare ed estremamente gustosa: la consistenza vellutata della ricotta si sposa alla perfezione con la dolcezza delle zucchine. Questo piatto vegetariano è ideale per una cena tra amici o per un buffet e, volendo, può diventare un delizioso piatto unico. Vediamo insieme come prepararlo.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta salata con zucchine e ricotta per sei persone

    • 2 zucchine
    • 350g di ricotta
    • 50g di parmigiano reggiano
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. pepe
    • 2 rotoli di pasta sfoglia
    • 1 spicchio di aglio
    • 1 tuorlo d'uovo
    • q.b. sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta salata con zucchine e ricotta

    Partite dalla preparazione della farcia a base di ricotta e zucchine. Eliminate le estremità delle due zucchine e lavatele accuratamente sotto acqua corrente. Lasciatele a scolare per un paio di minuti.

    Con l’aiuto di un mixer, affettate sottilmente le zucchine. Potete farlo anche a mano, l’importante è realizzare un taglio sottile cosicché le zucchine cuoceranno velocemente.

    In una padella scaldare dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio in camicia ed aggiungervi le zucchine. Salate e lasciate cuocere a fuoco vivace, rigirando di tanto in tanto, per 5 minuti al massimo.

    Una volta pronte, mettetele da parte e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

    Nel frattempo grattugiate 50g di parmigiano reggiano.

    A questo punto, in una ciotola unite la ricotta, le zucchine, il parmigiano ed aggiustate di sale e pepe.

    Amalgamate tutti gli ingredienti per bene, fino ad ottenere una farcia morbida ed omogenea.

    Ora prendete uno stampo da 22cm di diametro e foderatelo con il primo rotolo di pasta sfoglia. Fate aderire bene la pasta ai bordi della teglia e poi bucherellatela con una forchetta. Questa operazione servirà a far fuoriuscire l’umidità in fase di cottura.

    Riempite il guscio di sfoglia con la farcia precedentemente realizzata. Distribuitela uniformemente e livellatela in superficie.

    Ora chiudete la torta sovrapponenedo il secondo rotolo di pasta sfoglia. Fate una leggera pressione per farlo aderire per bene.

    Chiudete i bordi della torta salata, avvolgendo i lembi di pasta in eccesso e poi forate anche questa sfoglia con una forchetta.

    Spennellate con del tuorlo d’uovo sbattuto ed infornate in forno statico preriscaldato a 220°.

    Dopo 20/25 minuti circa la vostra torta salata con zucchine e ricotta sarà pronta. Fate attenzione con non si colori troppo in superficie.

    Consigli

    Una volta sfornata la torta salata, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti e poi servitela.

    Varianti

    Per la base di questa torta salata abbiamo utilizzato della pasta sfoglia già pronta, quella che comunemente si trova al supermercato. Tuttavia, se avete tempo e pazienza, potete realizzare la pasta sfoglia fatta in casa.

    In alternativa, vi suggeriamo di provare a realizzare questo antipasto con la pasta brisèe.

    Conservazione

    Conservate la torta salata con zucchine e ricotta in un contenitore a chiusura ermetica. Se dovesse fare molto caldo, conservatela in frigorifero.

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti