Torte per la festa della mamma, le più dolci per fare gli auguri

Stupite la mamma nel giorno della sua festa con una torta fatta in casa! Vi proponiamo una raccolta di ricette con tantissime torte adatte a tutti i gusti, semplici, veloci ma particolari e soprattutto golosissime!

Torte festa della mamma: ricette facili da realizzare

Foto Shutterstock | Peredniankina

Volete fare una torta speciale per la Festa della Mamma? Ottima idea! Vi suggeriamo noi tante ricette di torte per la Festa della Mamma particolari ma facili da fare, per mostrarle tutto il vostro amore. Scopriamo insieme quali sono i dolci migliori da preparare durante questo giorno di festa!

Ovviamente a voi non resta altro che decidere quale torta realizzare: avete l’imbarazzo della scelta, dalle crostate alle cheesecake, dalle torte farcite a quelle con la frutta di stagione.

Torte semplici

Per soddisfare i gusti di ciascuna mamma, sicuramente diversi tra loro, vi proponiamo diversi tipi di torte: al cioccolato o alla frutta sono tutte ricette semplici.

Torta di fragole per la Festa della Mamma

Torta morbida alle fragole a forma di cuore
Foto Shutterstock | Africa Studio

Con la torta alle fragole regalate alla mamma un po’ di dolcezza, è una delle torte più semplici da fare, ma tanto soffice e golosa con il suo cuore di frutta. È la ricetta perfetta in qualsiasi momento, anche per un dessert da gustare dopo pranzo o dopo cena. E poi vi diamo tante varianti in modo da scegliere quella più adatta ai vostri gusti (e a quelli della mamma!).

Crostata pere e cioccolato

crostata pere e cioccolato
Foto Shutterstock | OlgaBombologna

La mamma adora le crostate? Allora potete preparare la crostata pere e cioccolato, una delle ricette classiche e golose da realizzare con la pasta frolla. Questa è una delle torte per la festa della mamma più apprezzate perché sana, genuina, rustica ma deliziosa al punto giusto per essere gustata in ogni momento della giornata.

Torta al limone morbida

torta al limone morbida
Foto Shutterstock | Xavi Montero

Questa è una torta al limone morbida davvero speciale, profumata e scioglievole in bocca, riccamente golosa e dal sapore intenso. La ricetta di questo dolce per la festa della mamma è superfacile da fare, e il risultato vi conquisterà senza alcun dubbio boccone dopo boccone.

Torte veloci per la Festa della Mamma

Scegliete la torta per la Festa della Mamma che maggiormente rappresenta vostra madre e divertitevi insieme a noi a realizzare delle creazioni golose in modo semplice!

Tiramisù alle fragole

Teglia di Tiramisu alle fragole con mascarpone e savoiardi
Foto Shutterstock | Grazziela

Ebbene, il tiramisù alle fragole è un dolce molto facile e veloce da fare, ma riscuote sempre un grande successo grazie all’armonia degli ingredienti, dedicatelo alla mamma con una bella decorazione. Usate tante foglioline di menta fresca, oltre che ovviamente fragole mature intere o affettate.

Cheesecake alla nutella

cheesecake nutella e mascarpone
Foto Shutterstock | Edith Frincu

Irresistibilmente golosa, la cheesecake alla nutella senza cottura ci regala un dolce straordinario, perfetto da proporre come dessert per la Festa della Mamma, dedicato a chi ama il sapore intenso di cioccolato e nocciole e non vuole rinunciare a un dolce al cucchiaio raffinato.

Rotolo di pan di Spagna

dolci con le fragole rotolo farcito
Foto Shutterstock | istetiana

Il rotolo di pan di Spagna farcito è un dolce goloso, ripieno di morbida crema a base di panna e fragole, oppure di una ganache di nutella, o crema pasticcera e frutta. La scelta spetta solo a voi, potete anche usare della semplice crema chantilly o crema diplomatica, o ancora della marmellata.

Le torte Bimby

Anche con il Bimby potete realizzare una torta speciale per la Festa della Mamma, ecco le nostre proposte, idee carine per ricambiare tutto l’amore che quotidianamente ci viene dato.

Tiramisù Bimby

Porzione di tiramisù con i savoiardi fatto con il Bimby
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Anche il classico tiramisù si prepara con facilità con il Bimby, la ricetta del tiramisù Bimby è semplicissima, pronta in pochi minuti. Basta seguire le istruzioni contenute nei passaggi della preparazione e con poche mosse avrete il vostro dolce pronto da gustare.

Torta Red Velvet Bimby per la Festa della Mamma

Torta Red Velvet fatta con il Bimby
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Con l’aiuto del robot da cucina realizzare questa torta red velvet Bimby sarà davvero facile e veloce, un risultato perfetto che stupirà la mamma e tutti i vostri ospiti. Con il suo colore acceso rosso fuoco, e tanta panna montata per decorare, questo dolce è davvero molto scenografico!

Cheesecake Bimby

cheesecake Bimby fredda o cotta
Foto Shutterstock | carpe89

Affondate il vostro cucchiaino nell’allettante farcia cremosa racchiusa nella base di biscotti secchi misti a burro. Scoprite subito come fare la cheesecake Bimby con la nostra ricetta facile e veloce da seguire. In un baleno avrete un dolce straordinariamente buono e goloso.

Torta in pasta di zucchero per la Festa della Mamma

Se per la Festa della Mamma desiderate realizzare una torta in pasta di zucchero, vi diamo un’idea facile e veloce.

torta in pasta di zucchero per festa della mamma
Foto Shutterstock | Dulce Rubia

Allora, seguiteci, questa la nostra proposta. Preparate un pan di Spagna con la nostra ricetta. Ovviamente potete usare anche del pan di Spagna già pronto in dischi, per fare prima. Infatti potete trovare questo prodotto nel reparto dolci dei supermercati. Poi potete bagnare il pan di Spagna con uno sciroppo, per ammorbidirlo. Successivamente potete farcire i dischi di pan di Spagna con crema pasticcera e coprire il tutto con uno strato di pasta di zucchero. Infine potete decorare il tutto con fiorellini e cuoricini, ovviamente di pasta di zucchero.

Torte fredde per la Festa della Mamma

Ora scopriamo insieme altre torte fredde per la festa della mamma, le più dolci per fare un regalo speciale ricco di amore e bontà!

Torta stracciatella per la Festa della Mamma

torta alla stracciatella
Foto Shutterstock | NoirChocolate

Festeggiare la mamma con un dolce facile ma goloso e indimenticabile si può fare, con la torta stracciatella! Per realizzare questa ricetta vi servono pochi semplici ingredienti ma il risultato è da applausi. State attenti ai passaggi e aspettate i tempi giusti, otterrete un grande successo!

Torta cheesecake alle fragole

cheesecake alle fragole senza cottura
Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

Un dolce fresco e goloso, talmente buono che sarà difficile dire no a una seconda fetta! La cheesecake con le fragole fredda è senza cottura, una torta facile da fare, perfetta conclusione per il vostro bel menu della Festa della Mamma.

Tiramisù al limoncello

tiramisu al limoncello
Foto Shutterstock | Di msheldrake

Variante sfiziosa e leggermente alcolica del classico dolce al cucchiaio della tradizione gastronomica italiana, il tiramisù al limoncello è una ricetta facile e ideale per una torta per la Festa della Mamma dedicata a chi ama i profumi mediterranei.

Potrebbe interessarti anche

come decorare una torta
Foto Shutterstock | Evgeny Antonyuk

Non perdetevi le altre nostre ricette per realizzare dei dolci per la Festa della Mamma belli da vedere e ottimi da gustare in compagnia di tutta la famiglia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti