Uova al tegamino

    photo-full
    Tempo:
    10 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    2 Persone
    Calorie:
    188 Kcal/Porz
    Le uova al tegamino sono uno di quei piatti che tutti quanti dovremmo saper fare: rappresentano infatti "il pasto d'emergenza", veloce da realizzare e soprattutto con un ingrediente che in frigorifero non manca mai! Non tutti però riescono a farle veramente buone. Inoltre possiamo insaporirle aggiungendo altri ingredienti come per esempio delle verdure, olive, salsiccia, pancetta o anche il tartufo, che dicono sia il top con le uova al tegamino, e renderle un piatto più ricco. Per una perfetta riuscita bisogna comunque conoscere alcuni consigli, trucchi e segreti, per far sì che in 8 minuti avrete un secondo di tutto rispetto.

    Preparazione

    uova al tegamino

    1. Per fare in modo che le uova abbiano una cottura perfetta dovete separare i tuorli dagli albumi e friggere prima questi ultimi nel burro molto caldo.
    2. Una volta che questi saranno rappresi bisogna regolarli di sale, poi aggiungete i tuorli, mettete il coperchio e fate cuocere per un minuto, in modo che risulteranno cremosi.
    3. Se non volete friggerle potete cuocere le uova al forno, ovvero imburrate una piccola pirofila, poi versatevi gli albumi, fate cuocere in forno a 200° per 4 minuti, poi aggiungete i tuorli e cuocete per un altro minuto.
    4. Consiglio:

      Potete arricchire le uova al tegamino con due fette di bacon fatte rosolare in un padellino senza grassi fino a che non saranno croccanti e mettendole al lato dei tuorli.

    Foto di Pelizzon Virgilio

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA