Ricetta salva cena pronta in 10 minuti, prepara queste deliziose uova in purgatorio

Una ricetta facile e veloce tipica della cucina napoletana, scopri come preparare al meglio le uova in purgatorio in padella!

uova in purgatorio

ricetta delle uova in purgatorio - buttalapasta.it

Deliziosa ed economica, la ricetta delle uova in purgatorio appartiene alla cucina napoletana ed è amata in tutto il nostro paese. Come prepararla al meglio? Ecco i segreti per una cottura perfetta!

Se in casa hai delle uova e dei pomodori pelati in scatola e soprattutto hai poco tempo per preparare la cena, questa ricetta ti salverà di sicuro. Le uova in purgatorio sono un secondo piatto facile e veloce perfetto per tutta la famiglia, tipico della cucina napoletana.

Preparalo secondo la ricetta originale e il risultato sarà eccezionale! Per arricchire il piatto puoi aggiungere anche una spolverata di parmigiano grattugiato.

Come preparare delle deliziose uova in purgatorio

La ricetta è velocissima e anche molto semplice, motivo per cui la può preparare chiunque in cucina, anche i meno esperti ai fornelli.

uova in purgatorio

come preparare le uova in purgatorio senza commettere errori – buttalapasta.it

Ti suggeriamo di acquistare uova di qualità, in questo modo la riuscita del piatto è assicurata. Per far sì che il tuorlo rimanga morbido, lascia cuocere le uova con coperchio a fiamma bassa. Accompagna il patto con del pane fatto in casa e a tavola farai una figurone.

Continua a leggere per scoprire le dosi per circa 4 persone, una perfetta ricetta salva cena anche in caso di ospiti che si presentano all’ultimo minuto!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 350 gr di pomodori pelati in scatola
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per poter iniziare a preparare le uova in purgatorio è dedicarsi alla cottura dei pomodori pelati in scatola. Se non li hai, puoi tranquillamente sostituirli con la passata di pomodoro. Prendi una padella molto ampia antiaderente e unisci il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Lascia dorare quest’ultimo ingrediente per qualche istante.
  2. Aggiungi i pomodori pelati e mescola per un paio di minuti.
  3. Crea quattro spazi tra i pomodori e versa in padella le uova. Per cuocerlo al meglio copri e abbassa la fiamma, in circa 5 minuti l’uovo sarà pronto. Il risultato sarà un albume rappreso e un tuorlo morbido e cremoso.
  4. Aggiusta di sale, aggiungi il pepe e il ciuffo di prezzemolo tritato. Rimuovi l’aglio e porta a tavola! Le uova in purgatorio sono pronte per essere servite.

Le uova si prestano a tantissime ricette gustose e facili da fare, non perdere la nostra raccolta di idee con le uova da proporre in un menu saporito e sfizioso!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti