Zucchine in padella

Zucchine in padella ricetta

Zucchine in padella ricetta - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 78/porzione

La ricetta delle zucchine in padella è facile e leggera, si tratta di uno dei più classici contorni estivi da preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti. Infatti si tratta di un piatto light e molto semplice, ma allo stesso tempo ricco di gusto, che ben si abbina a secondi piatti sia di carne che di pesce, ma anche alle uova.

Quali tipi di zucchina è meglio scegliere per farle in padella? Potete usare sia le zucchine chiare, che sono più dolci e carnose, che le zucchine scure, più croccanti, in ogni caso saranno deliziose. Unica raccomandazione, non usate il coperchio e non fatele stare troppo tempo in cottura altrimenti verranno lessate e mollicce. Sarebbe un vero peccato!

Ingredienti

  • zucchine 1 kg
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • aglio 3 spicchi di
  • sale qb
  • prezzemolo qb
  • basilico qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle zucchine in padella lavando gli ortaggi. Poi eliminate le estremità e tagliate le zucchine dapprima per il lungo, ricavando due metà, e poi ancora tagliando le metà in due, ricavate così dei cubetti.

  2. Ora prendete una padella antiaderente e versate l'olio extra vergine di oliva, aggiungete l'aglio schiacciato oppure tritato grossolanamente, in base ai vostri gusti. L'aglio intero potrà essere rimosso, mentre se lo tritate resterà a condire questo contorno sfizioso.

  3. Se avete usato l'aglio intero fatelo dorare e poi eliminatelo, poi aggiungete le zucchine. Se avete usato l'aglio tritato unite subito le zucchine, altrimenti rischiate che si bruci rovinando il sapore del piatto.

  4. Cuocete le zucchine in padella a fuoco vivace, saltandole di continuo, in modo che la cottura sia uniforme, ci vorranno poco meno di 15 minuti, non usate il coperchio in modo da far dorare le zucchine senza che i vapori vadano a lessarle. In questo modo resteranno belle croccanti. Regolate di sale e pepe.

  5. Infine spegnete il fuoco e terminate il piatto spolverandolo con il prezzemolo tritato e le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Questa ricetta è una delle più semplici per fare delle verdure in padella squisite, per altre idee vi suggeriamo di leggere la nostra raccolta di ricette in cui potrete trovare tante ispirazioni per le vostre creazioni in cucina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti