Torta Jake e i pirati in Pasta di Zucchero [FOTO]

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

La torta Jake e i pirati in pasta di zucchero è un’idea semplice e innovativa per festeggiare il compleanno dei vostri pirati, che siano ometti o delle piccole donne! Jack, Izzy, Cubby e il pappagallo Skully vi accompagneranno in questa avventura, dove scapperete dalle grinfie dal temibile Capitan Uncino volando verso l’isola che non c’è…vediamo insieme come fare!

Ingredienti

  • 2 forme di pan di spagna rotonde di dimensioni diverse
  • zucchero di canna
  • pasta di zucchero beige, celeste, nera, marrone, verde, rossa e dorata
  • crema pasticcera
  • fragole fresche
  • acqua e zucchero
  • 2 albumi sbattuti
  • pupazzi del cartone

Preparazione

  1. Iniziate a preparare il pan di spagna; è necessario creare due forme rotonde: una più grande per la base e uno più piccolo per la parte superiore. Dividete ciascun pan di spagna in due nel senso della larghezza e imbevete ciascuno strato con acqua e zucchero.

  2. Create quindi la farcitura realizzando la crema pasticcera classica. Non appena sarà raffreddata, aggiungete le fragole precedentemente tagliate a pezzettini, mescolate tutto con cura e successivamente versate la crema sul pan di spagna; livellate il tutto con l’aiuto di un coltello piatto e lungo, in seguito ricomponete la vostra base di pan di spagna.

  3. Ricoprite tutto l’esterno del pan di spagna con un po’ di albume sbattuto e iniziate a stendere sul piano di lavoro la pasta di zucchero beige e quella celeste. Ricoprite la base più grande con la pasta di zucchero celeste e quella più piccola con quella beige. Prima di sovrapporre i due piani eliminate gli eccessi di pasta di zucchero alla base e ponete un po’ di colla alimentare per fissare il tutto.

  4. Disponete lo zucchero di canna lungo il perimetro della base più grande, così da ricreare l’effetto della sabbia. Iniziate quindi a stendere la pasta di zucchero nera, tagliate una strisciolina sottile e dividetela in tanti pezzettini di media lunghezza. Partendo dalla parte posteriore della base più ampia, iniziate a formare una linea ondulata e tratteggiata che culminerà al centro della base superiore con una croce di pasta di zucchero rossa.

  5. Iniziate ora a creare la vostra palma, realizzate un cono leggermente spesso con la pasta di zucchero marrone e ampliatelo verso il basso in modo da creare stabilità. Stendete la pasta di zucchero verde e, con l’apposita formina, realizzate delle foglie che applicherete sulla parte superiore del tronco, Vi suggeriamo di decorare con attenzione le foglie per dargli un aspetto più realistico. Sempre con la pasta marrone, create delle piccole noci di cocco che andrete a posizionare al centro della palma, per coprire il punto di congiunzione delle foglie.

  6. Stendete la pasta di zucchero dorata e con una formina rotonda di media grandezza, create dei piccoli gettoni d’oro che andrete a spargere su tutta la torta. Per creare più movimento e decorazione per la torta, vi suggeriamo di creare davvero tantissimi dobloni dorati!

  7. Posizionate ogni elemento creato sulla torta nella disposizione che più vi piace, ponendo sempre attenzione a mettere un po’ di colla alimentare sul fondo di ogni decorazione prima di decidere la sua posizione. Ultimo tocco per questa torta è quello di inserire i personaggi del cartone, per questa fase solo un consiglio: lasciate Capitan Uncino sulla spiaggia!

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti