Saccottini con coppa e gorgonzola

Saccottini con coppa e gorgonzola

    I saccottini di coppa e gorgonzola sono un piatto gustoso che accosta due alimenti dal sapore molto forte e deciso e sicuramente inconsueto per il nostro palato. La ricetta è molto semplice da realizzare, è da gustare rigorosamente fredda, ma fate attenzione a non esagerare con le quantità, perchè è piuttosto calorica. Se non doveste gradire il gorgonzola mascarpone, potrete sostituirlo con un altro formaggio cremoso tipo philadelphia. Inoltre vi consiglio di servire questo antipasto decorandolo a piacere in modo da ottenere un successo assicurato.

    Ingredienti

    Ingredienti Saccottini con coppa e gorgonzola

    • 8 fette di coppa
    • 3 ciuffi di radicchio
    • 1 limone

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Saccottini con coppa e gorgonzola

    Mondate e lavate il radicchio, tritatene 1/3 grossolanamente con la mezzaluna ed aggiungetelo al gorgonzola mascarpone che avrete lavorato con la forchetta per renderlo cremoso.

    Amalgamate i due ingredienti con cura e poi spalmate il composto sulle fette di coppa; ripiegate le fette farcite in modo da creare dei saccottini e chiudetele con le fibre verdi che avrete ricavato dal gambo del porro con un coltello affilato.

    Condite i saccottini con l’olio, il sale, il limone e il radicchio restante con cui formerete sul piatto di portata un letto di gustose foglioline sui cui porre i saccottini.

    Foto da:

    www.levoni.it

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti