Noccioline alle Cinque Spezie

Noccioline alle Cinque Spezie

    Le noccioline alle Cinque spezie sono un delizioso accompagnamento per l’aperitivo, che potete facilmente fare in casa, potendo così proporre ai vostri ospiti qualcosa da sgranocchiare insolito e raffinato, e sicuramente privo di glutammato, aromi artificiali e grassi dalla dubbissima origine. Questa ricetta va bene anche per mandorle, nocciole, noci ed anacardi, quindi potete fare un bel mix, ed inoltre è un gustoso snack che potete preparare per tempo, visto che queste aromatiche noccioline durano un paio di settimane conservate in scatole a chiusura ermetica.

    Ingredienti

    Ingredienti Noccioline alle Cinque Spezie

    • 4 tazze di noccioline (cioè arachidi) sgusciate e private della pellicina scura, ma non tostate ne salate (a piacere potete usare anche mandorle, nocciole, noci ed anacardi)
    • olio di arachidi per friggere (monoseme di ottima qualità) q.b.
    • ½ cucchiaino di sale fino
    • 1 tazza di zucchero a velo (non vanigliato)
    • da ½ ad un cucchiaino di Cinque Spezie
    • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Noccioline alle Cinque Spezie

    Portate a bollore un capace pentola piena di acqua. Gettatevi le noccioline e sbollentatele per 30 secondi. Scolatele e mentre sono ancora umide e calde unitevi lo zucchero a velo e fate in modo che ne vengano ricoperte uniformemente; continuate a mescolare e far saltare fino a che tutto lo zucchero si sarà sciolto e sarà stato assorbito dalle mandorle.

    Scaldate dell’olio per friggere in una padella dal fondo spesso sul fuoco medio-alto. Rimescolate bene le noccioline prima di friggerle, e poi mettetele in padella usando una schiumarola, lasciate scendere la schiuma prima di aggiungerne altre. Friggetele poche alla volta, per circa 45 secondi. Scolatele e mettetele in una teglia senza niente.

    Mentre le noccioline sono ancora calde mettetele in una ciotola e spolveratele con le Cinque Spezie, il sale e un po’ di pepe. Assagaite e aggiungete secondo i vostri gusti altre spezie e sale.

    Queste saporite noccioline si conservano fino a due settimane in contenitori a chiusura ermetica.

    Foto da www.fitandfabulouslife.com

    VOTA:
    4.5/5 su 3 voti