Pomodorini verdi sott'olio

pomodorini verdi sott'olio ricetta conserva

Pomodorini verdi sott'olio - buttalapasta.it

  • facile
  • 2 giorni
  • 10 Persone
  • 230/porzione

Preparare i pomodorini verdi sottolio con questa ricetta vi permetterà di utilizzare gli ultimi pomodori rimasti sulle piante, che sono ancora verdi, e che non hanno alcuna speranza di maturare.

Otterrete una saporita conserva, da gustare in inverno con altre verdure sott’olio come contorno a piatti di carne, da usare per farcire panini o da servire come parte di un bell’antipasto misto all’italiana. Se invece preferite una conserva più leggera, vi diamo anche la ricetta dei pomodori verdi sottaceto, in pratica un prodotto quasi a zero-calorie.

E se ne avete in abbondanza da utilizzare, vi ricordiamo che potete preparare anche una confettura di pomodori verdi, perfetta per accompagnare i formaggi.

Ingredienti

  • pomodorini verdi sodi e sani 1 kg
  • sale grosso 50 gr
  • aceto di vino bianco qb
  • olio d’oliva extra vergine qb
  • spicchi d’aglio qb
  • origano qb
  • peperoncino (facoltativo) qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei pomodorini verdi sott'olio lavando ed asciugando con molta cura i pomodori verdi. Se possibile fateli asciugare al sole.

  2. Tagliateli a metà (se usate i pomodori verdi tagliateli a pezzetti non troppo piccoli), metteteli in una ciotola e cospargeteli di sale grosso. Lasciateli riposare un minimo di 3 o 4 ore, ma se sono grossi e polposi anche di più.

  3. Scolateli dall’acqua in eccesso, versateci sopra l'aceto fino a coprirli completamente. Lasciateli riposare una giornata.

  4. Scolate i pomodorini dall’aceto, metteteli in barattoli perfettamente puliti e sterilizzati, inframmezzandoli con spicchi di aglio interi o tagliati a fettine e dell'origano. Ricoprite completamente con olio d’oliva, cercando di evitare la formazione di bolle d’aria. Chiudete ermeticamente i barattoli.

  5. A questo punto la ricetta originale prevede di lasciare riposare i barattoli per circa due mesi in un luogo fresco ed al buio. Noi preferiamo pastorizzare i barattoli pieni, facendoli bollire in acqua per venti minuti, e poi lasciandoli raffreddare nella pentola.

Ricetta pomodori verdi sottaceto

Pomodori verdi sott'aceto o sott'olio

Pomodorini verdi sott’aceto o sott’olio, la conserva da fare con la ricetta facile – buttalapasta.it

Lavate ed asciugate mezzo kg. di pomodori verdi, tagliateli a spicchi. Lavate e sterilizzate due barattoli medi (cioè con capacità di circa 4 dl.), metteteci dentro due spicchi di aglio puliti, una foglia di alloro, mezzo cucchiaino di pepe in grani, un cucchiaino di semi di coriandolo o cumino (opzionali), poi riempiteli con i pomodori.

Portate ad ebollizione 1,5 dl di acqua con 1,5 dl. di aceto di vino bianco e un cucchiaio di sale grosso, versate questo liquido bollente sui pomodori fino a coprirli completamente (se necessario preparatene dell’altro). Premete i pomodori con un cucchiaio di legno per eliminare eventuali bolle d’aria.

Pulite con cura i bordi dei barattoli, chiudeteli ermeticamente, metteteli in una pentola, copriteli completamente di acqua e portate ad ebollizione. Fate bollire per 20 minuti, poi fate raffreddare i barattoli nella pentola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti