Tortini di cioccolato all’arancia

Tortini di cioccolato all’arancia

    Oggi prepareremo i tortini di cioccolato all’arancia, dei dolcini golosi che serviremo in 4 piccoli stampini e di cui non si potrà fare a meno in qualsiasi stagione. La ricetta di queste piccole torte ripiene di un cuore denso di cioccolato fondente e aromatizzate con la profumatissima arancia, sarà molto semplice da realizzare, grazie all’importantissimo aiuto del Bimby, che ha il pregio di sollevarci dalla maggior parte delle fatiche culinarie. Sappiamo che il cioccolato piace proprio a tutti e soprattutto ai bambini che non vedranno l’ora di assaggiare e divorare questo gustoso dolce.

    Ingredienti

    Ingredienti Tortini di cioccolato all’arancia

    • 1 arancia biologica
    • 150 gr di burro
    • 3 uova da 60 gr
    • 1 pizzico di sale
    • 150 gr di cioccolato fondente a pezzi
    • 100 gr di zucchero
    • 40 gr di farina

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Tortini di cioccolato all’arancia

    Mettete nel boccale la buccia dell’arancia, grattugiate a velocità 8 per 10 secondi e mettete da parte; quindi mettete nel boccale il cioccolato e tritate a velocità 7 per 5 secondi.

    Unite il burro e lo zucchero e cuocete per 6 minuti a 60° e velocità 3; lasciate raffreddare il composto, incorporate le uova, la farina, il sale e la scorza dell’arancia grattugiata e amalgamate per 30 secondi a velocità 4.

    Suddividete il composto in 6 stampini imburrati e infarianti riempendoli per 3/4; riponete nel freezer per almeno 90 minuti.

    Trascorso questo tempo cuocete nel forno a 220° per 15 minuti e servite subito, capovolgendo lo stampino per permettere l’uscita di un cuore denso di cioccolato fondente dal centro.

    Foto da:

    blog.kingarthur.flour.com

    VOTA:
    4.2/5 su 5 voti