Fonduta di cioccolato bianco

    photo-full
    La fonduta al cioccolato bianco è un goloso dolce perfetto da gustare in compagnia di amici e parenti mentre si attende il nuovo anno. Con la fonduta di cioccolato potete servire frutta fresca e secca, pezzetti di dolci e di biscotti, e anche cioccolatini di cioccolato scuro per un extra di golosità (questa potrebbe essere anche una bella idea per riutilizzare i resti del pranzo di Natale). Vi suggeriamo di avere a disposizione gli ingredienti per preparare altra fonduta di cioccolato bianco, visto che sicuramente riscuoterà molto successo tra i vostri ospiti.  

    Ingredienti

    • 50 g. di cioccolato bianco di ottima qualità
    • 75 ml, di panna liquida
    • uno schizzo di succo di arancia
    • frutta fresca e secca pulita e tagliata a bocconcini, bocconcini di dolci da forno (panettoni, pandoro, pandolce e simili leggermente tostati), biscotti, amaretti, …. a piacere
    Ricettari correlati Scritto da GIeGI

    Preparazione

    Mettete la cioccolata bianca spezzettata e la panna in una ciotola messa a bagnomaria su un tegame pieno di acqua appena sobbollente.

    Mescolando fate fondere la cioccolata.

    Unite il succo di arancia e mescolate ancora.

    Potete servire la fonduta di cioccolata in piccole ciotoline preriscaldate, oppure utilizzate lo speciale contenitore con sotto il fornellino, o da riempire di acqua bollente; fate attenzione non vanno bene quelli per la bourgoignonne che porterebbero il vostro cioccolato a friggere, usate solo quelli specifici per la fonduta di cioccolato. La fonduta può poi essere riscaldata con il microonde a bassissima potenza.

    Servitela con un vassoio pieno di frutta fresca e secca a pezzetti e/o pezzetti di pandolci, panettoni, pandori e simili tagliati a pezzetti e tostati, e/o biscottini e/o amaretti ….., insomma tutto quello di dolce che avete a disposizione.