Cuori di carciofo ai formaggi

    photo-full
    E' assolutamente la stagione dei carciofi, questa che stiamo vivendo. Non dobbiamo dimenticarci però dei carciofi sott'olio, che sono un prezioso tesoro della dispensa. Visto che per questa stagione è oppurtuno svuotare tutti gli sportelli per rinfrescarne i contenuti, cercate di consumare il più possibile le vecchie provviste, in modo da poi poterne fare di fresche con i prodotti della stagione primaverile ed estiva. Se c'è quindi qualche barattolo di carciofini sott'olio che ci avanza questa è una buona ricetta per consumarlo e ricavarne un saporito antipasto.  

    Ingredienti

    • cuori di carciofo sott'olio 500 g
    • ricotta 100 g
    • pecorino romano 60 g
    • 1 falda di peperone
    • prezzemolo fresco
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Sgocciolate i carciofi e metteteli in una pirofila. Riducete a dadini la falda di peperone e mettetela in una ciotola, quindi unite la ricotta, il pecorino, il prezzemolo lavato, asciugato e tritato e amalgamate bene.

    Riempite i cuori di carciofo sott'olio con questo composto di formaggio, disponete su una placca coperta di carta da forno e passate sotto il grill per un paio di minuti, ovvero fino a che non vedrete che il formaggio inizierà a fondere.

    Togliete la placca dal forno, lasciate intiepidire, quindi disponete su un piatto da portata e servite.

    Foto da:
    www.start2002.it

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA