Cous cous con il pollo

Piatto di cous cous freddo con pollo e verdure

Foto Shutterstock | svariophoto

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 241/porzione

Il cous cous freddo è un’idea perfetta per preparare un piatto estivo fresco da servire come portata principale per un pranzo veloce, oppure come antipastino sfizioso durante una cena con gli amici. A seconda degli ingredienti che inserirete otterrete una pietanza più o meno light. Se state cercando la ricetta per preparare un cous cous leggero, adatto sia a pranzo che a cena, questa che segue è proprio quella che fa al caso vostro. La ricetta da cui partiremo propone un cous cous arricchito con il pollo, un vero e proprio piatto unico ottimo per il pranzo sulla spiaggia o per un picnic nella natura, ma è anche una buona idea per non sprecare la carne bianca avanzata da un menù precedente. Per preparare infatti questo cous cous freddo potrete anche utilizzare del pollo arrosto che vi è avanzato il giorno prima, magari aggiungendo delle verdure come zucchine e peperoni a crudo. Il risultato sarà delizioso e freschissimo al palato! Ma non finise qui, oltre alla ricetta del cous cous di pollo vi offriremo tantissime alternative come il cous cous freddo con il tonno, oppure con pesce e verdure, ad esempio, per una portata super leggera, fresca e adatta all’estate perché velocissima da preparare.

Ingredienti

  • cous cous precotto 4 tazzine da caffè
  • succo di limone 20 ml
  • succo d'arancia 40 ml
  • arancia 1
  • pollo arrosto 1
  • basilico fresco 4 foglie
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Versate il cous cous in una ciotola e copritelo di acqua bollente (il livello dell’acqua dovrebbe essere circa 2 cm sopra ai grani). Lasciatelo riposare per un quarto d’ora, o comunque fino a quando il liquido sarà completamente assorbito.

  2. Disossate il pollo arrosto e privatelo della pelle. Tagliatelo a pezzetti piccoli oppure sfilacciatelo con le mani a listarelle.

  3. In un’altra ciotola preparate un'emulsione mescolando il succo di limone, il succo di arancia, un po’ di olio d’oliva e un po’ di sale e di pepe.

  4. Versate la vostra emulsione sopra il cous cous e lasciatela assorbire per un quarto d’ora circa. Sgranate il cous cous con l'aiuto di una forchetta.

  5. Nel frattempo pelate al vivo l’arancia e tagliatela a pezzetti avendo cura di rimuovere tutti i semi.

  6. Unite l’arancia, il pollo e il basilico al cous cous. Mescolate per non far agglomerare il tutto con delicatezza, magari con un mestolo di legno.

  7. Il vostro cous cous freddo è pronto per essere servito. Lasciatelo in un piatto da portata grande e guarnite con delle foglie di basilico fresco e la scorza di un limone grattugiato. Se invece farà parte di un buffet estivo: fate delle coppettine monoporzione in maniera tale da offrirlo ai vostri ospiti come finger food.

Cous cous freddo: le varianti per l’estate

Cous cous light

Foto Shutterstock | svariophoto

Le varianti per preparare un cous cous freddo sono tantissime e spaziano dall’uso di verdure (perfette per una versione vegetariana estiva) all’inserimento di pesce per rendere il piatto ancora più sfizioso e adatto a un menù estivo ricco di sapori. Per realizzare un ottimo cous cous bisogna partire dalla base: la qualità degli ingredienti. Questi devono essere freschi (meglio se di stagione) e devono essere abbinati tra loro in modo coerente per non compromettere l’esito di una preparazione che è sì facile, ma richiede comunque qualche piccolo accorgimento per non sbagliare un colpo.

Insalata di cous cous

L’insalata di cous cous è una delle varianti più golose da portare sulla vostra tavola. Proprio come per la pasta, anche questa ricetta si presta a essere servita fredda per esaltare ulteriormente il mix di sapori che la compongono. Il piatto si presenta coloratissimo e vivace, capace di stuzzicare tutti con un invitante aspetto che non tradisce: provare per credere!

Cous cous di tonno

Vi proponiamo una deliziosa interpretazione della ricetta di partenza in cui alla freschezza delle verdure si sposa la grinta del pesce. Il cous cous di tonno e verdure è la soluzione perfetta per rendere irresistibile questo piatto perché mette d’accordo tutti, gli amanti della terra e del mare ma anche i grandi e i piccini! Facile e veloce da realizzare, è una delle soluzioni perfette per la calda stagione.

Cous cous freddo di pesce

Ipocalorica e iposodica, perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto di un piatto saporito e audace, la ricetta del cous cous di pesce e verdure è l’ideale per stupire tutti. Coloratisismo e profumatissimo, unisce alle verdure di stagione il delicato tocco dei sapori del mare, per un risultato a cui sarà davvero impossibie resistere. Mai come in questo caso vale la regola d’oro: scegliere attentamente tutti gli ingredienti, che devono essere assolutamente freschissimi.

Cous cous saporito di verdure

Il cous cous freddo di verdure può essere reso ancor più saporito con l’introduzione di un ampio ventaglio di gusti grazie al mix di ingredienti freschi e deliziosi. È il cous cous estivo per eccellenza, che si ottiene usando zucchine, peperoni rossi e gialli, pomodori, cetrioli, olive, basilico, limone e il tocco elegante e sofisticato di almeno altri due preziosi elementi… Il risultato è un piatto genuino e travolgente, da servire rigorosamente dopo qualche ora dalla preparazione per permettere ai vari ingredienti di sprigionare tutto il loro profumo.

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti