Maiale con le prugne gialle

    photo-full
    Vi proponiamo questa ricetta di maiale con le prugne gialle fresche, un bel piatto di carne estivo, facile da fare; per renderlo ancora più economico potete anche usare i filetti di maiale invece della lonza. L’accostamento frutta carne di maiale è un classico che però di solito riserviamo ai giorni freddi, questa variante con la frutta fresca è invece perfetta per l’Estate. Servito con del riso bianco o del cous cous aromatizzato con cannella questo maiale con le prugne gialle diventerà un bel piatto unico.

    Ingredienti

    • 1 arrosto nella lonza di maiale senza osso legato senza aggiunta di aromi e altro (fatevelo preparare dal vostro macellaio) per 6 persone
    • 750 g. di prugne gialle
    • 50 g. di burro
    • 2 cucchiai di cognac o di acquavite di prugne
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • sale e pepe q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Salate e pepate l’arrosto di maiale. Fate scaldare metà del burro in una casseruola e fate dorare l’arrosto da tutte le parti.

    Buttate il grasso di cottura, pulite la casseruola con un pezzo di carta da cucina, e unitevi il restante burro, rimettete la carne nella casseruola e continuate la cottura a fuoco moderato e coperto per circa 25 minuti (ma controlalte che sia cotto, visto che il tempo dipende dalla forma dell’arrosto).

    Togliete la carne dalla casseruola e tenetela al caldo. Deglassate i succhi di cottura con il cognac e un po’ di acqua, unite lo zucchero e le prugne lavate e snocciolate, cuocetele per circa 5 minuti.

    Tagliate la carne a fette spesse e servitela con l’intingolo di prugne.

    Foto da www.beatricepeltre.com

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA