Cocktail rosa

cocktail rosa

  • facile
  • 5 minuti
  • 2 Persone
  • 129/porzione

Il cocktail rosa è perfetto per iniziare una cenetta romantica per San Valentino, sicuramente aiuterà a creare la giusta atmosfera, sia per il delicato colore che per il profumo. Iinfatti questo cocktail si prepara con lo sciroppo di rosa e con il Prosecco, quindi, oltre allo speciale dolcissimo profum, è anche poco alcolico, e non porterà a spiacevoli effetti collaterali. Come tutti i cocktail la preparazione è facilissima ma occorre rispettare alla lettera le poche indicazioni.

Ingredienti

  • 2 coppe di Prosecco di ottima qualità, o di Cartizze
  • sciroppo di rosa q.b.

cocktail rosa

Preparazione

  1. Prima di tutto il Prosecco deve essere ben freddo, ma non pensate di metterlo nel freezer, e come già detto di ottima qualità.
  2. Versate il Prosecco nelle due coppe, poi versate lentamente in ciascuna un cucchiaio di sciroppo di rosa.
  3. Fate in modo che lo sciroppo si depositi sul fondo senza mescolarsi, ottenendo un bell’effetto decorativo.
  4. Servite subito su un vassoio che potete decorare con petali di rosa o con una rosa.
 
Se iniziate la vostra cena di San Valentino con questo cocktail potete continuare a cenare con il Prosecco, che si presta molto bene come vino da tutto pasto. Sappiate che il Prosecco non è un vino costoso come lo Champagne o gli spumanti famosi.  
Foto di Roger Cederlöf

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti