Ricette con le vongole sfiziose e irresistibili per antipasti e primi di mare raffinati

Per gli amanti dei sapori di mare, ecco una selezione di ricette con le vongole per antipasti, primi e secondi saporiti e ricchi di gusto!

Vongole ricette

Vongole, ricette sfiziose - buttalapasta.it

Le ricette con le vongole sono tra le più amate dai buongustai a cui piace assaporare piatti di mare raffinati. Ecco cinque piatti da provare!

Anche se gli spaghetti con le vongole restano il piatto più conosciuto e apprezzato, e forse anche il più richiesto nei ristoranti delle località marine di tutta Italia (e non solo), con questi molluschi si possono preparare anche antipasti e secondi piatti sfiziosi. Ad ogni modo noi vi suggeriamo questi 5 piatti da provare se volete gustare qualcosa di sfizioso.

Vongole, ricette sfiziose e facili

Le ricette gustose da preparare con questi molluschi, che siano vongole veraci, lupini o altri tipi, sono davvero tante, e non si tratta esclusivamente di primi piatti! Infatti potete portare in tavola ricchi secondi (anche di carne) che profumano di mare! Dopo aver visto come pulire e spurgare le vongole dalla sabbia a regola d’arte, ecco le ricette che vi consigliamo di preparare se volete deliziare i vostri ospiti con qualcosa di speciale!

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole ricetta del giorno

Spaghetti alle vongole – buttalapasta.it

Non possiamo non iniziare questa raccolta di ricetta con vongole dal classico dei classici, il primo piatto per eccellenza, cioè gli spaghetti alle vongole. Se in bianco li avete già assaggiati, allora è il momento di provare anche la variante degli spaghetti alle vongole con il pomodoro.

E perché no, anche altri piatti gustosi da ottenere partendo dalla base di pasta e vongole. Così potrete saltare in padella primi di mare e di orto arricchendo la pasta con carciofi, zucchine salsiccia, e chi più ne ha più ne metta!

Vi sembra un’eresia? Ma no! Sperimentate seguendo tutte le nostre indicazioni che trovate al link sopra citato degli spaghetti alle vongole. Potrete sentirvi un poco come degli chef stellati che portano in tavola piatti gourmet gustosi e facili da preparare.

Pasta cozze e vongole

Pasta cozze e vongole ricetta

Pasta cozze e vongole, ricetta gustosa del primo di mare – buttalapasta.it

Se vi volete sentire in vacanza pure stando in città preparate la ricetta della pasta cozze e vongole, un primo piatto decisamente saporito ed immancabile sulla tavola nelle occasioni più speciali.

Per tutti i buongustai che amano i molluschi questa ricetta è la perfetta sintesi di sapori mediterranei. Si tratta decisamente di una pasta super profumata ed eccezionale, con cui non solo stupirete gli ospiti ma diventerete addirittura il loro mito!

Sauté di vongole, tra le ricette top da provare

Sauté di vongole ricetta

Sauté di vongole – buttalapasta.it

Eccezionale nella sua semplicità, il sauté di vongole è un piatto della cucina campana, ma in realtà lo si trova in tutte le tradizioni regionali, tipico delle località di mare. Si tratta di un antipasto di vongole delizioso, una ricetta semplice che vede le vongole aperte in padella con una miscela di aromi e sfumate con il vino bianco.

Sicuramente è una pietanza da inserire per cominciare il menu alla grande con un piatto dal profumo inconfondibile che vi servirà per generare da subito curiosità e approvazione da parte dei vostri ospiti. Appena servito in tavola il sauté di vongole parte l’acquolina in bocca, siatene consapevoli!

Gnocchi vongole e pomodorini

piatto fondo pieno di gnocchi con il sugo alle vongole

Gnocchi con vongole e pomodorini – buttalapasta.it – Foto Shutterstock | VisualArtDesign

Tra gli altri primi piatti saporiti che potete preparare con questi molluschi ci sono gli gnocchi con vongole e pomodorini. Potete servirli in tavola per il pranzo del classico giovedì, giorno in cui si mangiano gli gnocchi, ma noi vi suggeriamo di farli gustare ai vostri familiari per il pranzo della domenica.

Infatti si tratta di un primo piatto importante e ricco, dal gusto sopraffino che ben si presta a essere il primo importante di un pranzo della giornata di festa trascorsa con tutta la famiglia riunita intorno al tavolo. In più, se usate gli gnocchi già pronti vi evitate pure lo sforzo di prepararli, ma attenzione, devono essere di ottima qualità per non rovinare il piatto!

Spaghetti con vongole e bottarga

Spaghetti vongole e zafferano ricetta

Spaghetti vongole e bottarga – Buttalapasta.it

Infine, ecco un altro primo piatto sfizioso dal gusto eccezionale, stavolta si tratta di una pasta ispirata alla tradizione culinaria sarda. Si tratta della ricetta degli spaghetti con vongole e bottarga un primo davvero speciale, e meritevole di almeno un assaggio nella vita. Che dire, con queste ricette con vongole saporite farete breccia nel cuore dei vostri ospiti più esigenti, garantito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti