Plumcake, ricetta classica del dolce inglese soffice e ricco

Preparare un ottimo plumcake non è mai stato così facile e con i nostri suggerimenti avrete un fantastico risultato!

Plumcake inglese ricetta classica

Plumcake inglese ricetta classica - buttalapasta.it

Sapete qual è la ricetta originale del plumcake inglese? Dimenticate le merendine, il vero plumcake ha i canditi e l’uvetta!

Tra i dolci più buoni che potete gustare e preparare c’è il plumcake inglese, il vero e originale plumcake fatto con un impasto semplice farcito con tanta uvetta e ciliegie candite. Alcuni aggiungono anche altra frutta secca come noci e nocciole. Che ne dite di prepararlo insieme a noi?

Il plumcake alla lettera significa torta di prugne ma in realtà questo dolce ha talmente tante varianti che quando si parla di plumcake si apre un mondo a parte… Intanto andiamo a vedere come si prepara, in fondo è un dolce delizioso che dovete provare a realizzare e lo potete gustare in qualsiasi momento della giornata.

Ricetta del plumcake

Il plumcake è un dolce dalla tipica forma rettangolare, una torta amata da grandi e bambini grazie alla sua sofficità e fragranza. Per molte famiglie italiane rappresenta la merenda ideale e spesso è servito in tavola da inzuppare nel caffellatte per una sana colazione piena di energia.

Plumcake ricetta

Plumcake ricetta classica inglese di un dolce delizioso – buttalapasta.it

È il caso del plumcake allo yogurt, diventato famoso in seguito al grande successo delle merendine di una nota marca…

In realtà il plumcake originale non ha nemmeno il lievito eppure è morbidissimo. Questo tipico dolce della tradizione britannica è davvero antico e nella cucina inglese lo troviamo presentato in molte varianti che possono prevedere ingredienti differenti. C’è anche la variante con lo yogurt, c’è quello al cioccolato, ma pure quello con la frutta secca e canditi che potete realizzare con questa ricetta.

Ingredienti

  • 250 gr di burro + una piccola quantità per ungere lo stampo
  • 250 gr di farina + quella che serve per spolverare lo stampo
  • 4 uova grandi
  • 250 gr di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 1 limone da agricoltura biologica (la scorza grattugiata)
  • 100 gr di ciliegie candite rosse e verdi
  • 200 gr di uvetta ammollata e strizzata
  • 70 ml di sherry o brandy
  • 100 gr di noci o mandorle
  • cannella qb
  • noce moscata qb
  • Pangrattato per spolverizzare (se non volete usare solo la farina)

Preparazione

  1. Come si prepara il plumcake: in una terrina mettete il burro e montatelo a crema soffice insieme allo zucchero.
  2. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, facendo scivolare i primi nella terrina con il burro, e gli albumi in una terrina a parte.
  3. Incorporate lentamente i tuorli al burro, poi unite il sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  4. Aggiungete a questo punto la scorza del limone grattugiata, l’uvetta, le mandorle o noci, lo sherry o il brandy, mescolate ancora una volta.
  5. Poi unite anche la farina setacciata a cucchiaiate, procedendo sempre a mescolare.
  6. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli all’impasto precedentemente realizzato, avendo cura di procedere con movimenti molto lenti e delicati, dal basso verso l’alto, unendone un cucchiaio per volta.
  7. Tagliate le ciliegie candite a metà e passatele rapidamente in un poco di farina, poi unitele al composto e mescolate per un ultima volta.
  8. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare da plumcake, spolverizzatelo con la farina e il pane grattugiato e riempitelo con l’impasto appena preparato.
  9. Mettete il plumcake in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora e 10 minuti circa, abbassando di una decina di gradi dopo metà cottura. A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Prima di servire tagliare il plumcake a fette regolari.

E provate anche il plumcake bicolore se vi piacciono i dolci genuini fatti in casa, è molto più veloce di questo e il suo effetto marmorizzato vi conquisterà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti