Bocconcini di gamberi

    photo-full
    Servire un bocconcino a base di crostacei è una buona idea per una portata calda sia per aperitivo che come antipasto. I bocconcini di gamberi sono una ricetta veloce da preparare e soprattutto così facile che anche chi è alle prime armi non avrà problemi. Potete arricchirne il sapore aggiungendo, una volta cotti, un pizzico di paprika. Serviteli in maniera originale, per esempio in bicchieri di carta "foderati" di tovaglioli colorati, oppure dentro un piccolo cartoccio, per formare delle mini porzioni che ogni ospite potrà prelevare da solo senza ungersi le mani.  

    Ingredienti

    • gamberi sgusciati 250 g
    • farina 100 g
    • 2 albumi
    • olio di semi di arachide
    • sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Setacciate la farina in una terrina e diluitela con dell'acqua fredda, mescolando con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi, poi regolate anche di sale.

    Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto fino a che non otterrete una pastella liscia e gonfia. Lasciate riposare in frigorifero, coperto, per mezz'ora.

    Inserite uno stecchino in ogni gambero, passateli nella pastella e friggeteli pochi alla volta in abbondante olio fino a che non avranno un bel colore dorato.

    Lasciate assorbire l'unto in eccesso su carta assorbente poi servite ben caldi e croccanti, accompagnandoli anche da qualche salsa piccante.

    Foto da:
    a4.vox.com, www.orchidbay.co.uk, www.howtocookfish.info, www.abc.net.au, alberghiera.it, www.filtsai.com

    bocconcini di gamberi
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA