Albero di tramezzini

    photo-full
    Oggi inizia ufficialmente il periodo natalizio, e un aperitivo a tema è sicuramente uno dei modi per inaugurarlo al meglio. Invece quindi di servire le solite tartine o tramezzini, potete farlo in maniera molto più suggestiva, formando con il pane un alberello natalizio, da decorare con frutti come carambola che ne sarà il puntale e i ribes che formeranno le palline rosse e bianche. Per preparare questo piatto l'unica accortezza è quella di usare il pane per tramezzini al latte, che ha lacapacità di rimanere morbido a lungo. Potete anche servire due patè diversi uno con l'albero fatto di stelle e gli altri ricavati con stampini natalizi.  

    Ingredienti

    • pane per tramezzini al latte privo dei bordi>
    • patè di fegato oppure patè di salmone
    • 1 carambola
    • ribes rossi e bianchi
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Spalmate le fette di pane scelte con il patè scelto, e farcitene due strati, quindi con le formine a stella ricavatene tante di misure diverse, cercando di ottenere un paio di tramezzini per misura.

    Una volta ritagliate tutte le stelle impilatele in maniera da costruire l'alberello, partendo dal basso con le stelle più grandi e risalendo via via con quelle più piccole fino a che non avrete terminato i tramezzini. Al centro dell'alberello infilzate un bastoncino di legno per fermare il tutto, ruotendolo per farlo entrare senza schiacciare.

    Tagliate la carambola e utilizzate la stella più grande come puntale, poi mettete in frigo coperto da un panno umido.

    Prima di servire decorate con i ribes rossi e bianchi.

    Foto da:
    hostedmedia.reimanpub.com, www.pacificnorthwestshop.com, www.recipetips.com, www.fiutaprezzi.com, www.volunteer.blogs.com, i70.twenga.com, rosesarerae.blogspot.com

    albero di tramezzini
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA