Arance soufflé

    photo-full
    Le arance soufflé sono in realtà dei piccoli soufflé all’arancia cotti nelle scorze delle medesime. Si tratta di un dolce molto buono e raffinato, adatto anche ad una cena o ad un pranzo eleganti; ma attenzione sono pur sempre dei soufflé, e quindi non aprite il forno durante al cottura e serviteli immediatamente appena usciti dal forno. Se volete rendere la ricetta più veloce, utilizzate degli stampini da soufflé individuali invece delle scorze di arancia, il risultato sarà sempre buono anche se meno scenografico.   Ingredienti per le arance soufflé (dosi per 4 persone) 4 belle arance grandi 2 uova 100 g. di zucchero (magari un po’ meno se le arance sono particolarmente dolci) 2 cucchiai rasi di Maizena (amido di mais)

    Preparazione

    1) Tagliate un coperchietto alle quattro arance.

    2) Vuotate le arance senza rovinare la scorza (alla fine dovrete avere 4 contenitori).

    3) Spremete la polpa delle arance utilizzando un setaccio o il colino cinese o una centrifuga per recuperare tutto il succo.

    4) Sbattete i tuorli con lo zucchero e la Maizena, poi unitevi il succo di arancia.

    5) Mettete al fuoco dolce e fate addensare la crema mescolando in continuazione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

    6) Montate a neve ben soda gli albumi delle uova e incorporateli alla crema.

    7) Riempite le scorze di arance con il composto.

    8) Cuocete le arance in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 20 minuti. Servite subito.

    9) Se vi avanza del composto, mettetelo in piccoli stampini, tipo quelli per la creme caramel, e cuocete anche loro assieme alle arance.

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA