Cappuccino semifreddo alla panna

Cappuccino semifreddo alla panna

    Questo cappuccino semifreddo si prepara con lo yogurt al posto del latte. Io lo preparo in varie versioni molto spesso, per la merenda, e soprattutto se ho ospiti il pomeriggio, e voglio rinfrescarli con qualcosa in più di una semplice bevanda. Per accompagnare questo semifreddo servite insieme del pan di spezie tagliato a bastoncini e decorato con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè. Lo yogurt rende questa preparazione molto ghiotta e cremosa e potete pensare di realizzarne una versione per i più piccoli magari utilizzando al posto dell’espresso del cioccolato.

    Ingredienti

    Ingredienti Cappuccino semifreddo alla panna

    • 4 vasetti di yogurt bianco dolce
    • un albume
    • polvere di caffè
    • un caffè espresso amaro
    • panna fresca 1 dl
    • zucchero a velo

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Cappuccino semifreddo alla panna

    Mescolate lo yogurt, lasciando da parte mezzo vasetto, con il caffè non zuccherato, quindi mettete in freezer e ogni mezz’ora mescolate con una forchetta. Quando saranno passate 2 ore frullate lo yogurt ormai semighiacciato e aggiungetevi l’albume che nel frattempo avrete montato a neve ben ferma.

    Mettete il composto ottenuto in 4 bicchieri e rimetteteli per 2 ore in freezer. Per servire montate la panna, zuccherandola se necessario, e prima che sia montata totalmente aggiungete il mezzo vasetto rimasto, quindi versate la panna così mescolata nei bicchieri, quindi spolverizzate con un po’ di polvere di caffè e servite.

    Foto da:

    dolceamaro2008.blogspot.com

    VOTA:
    4/5 su 2 voti