Ricette dolci di San Valentino: crema alla rosa
Per San Valentino quale dolce può essere meglio di una crema alla rosa? Per questo vi proponiamo la sua ricetta, molto facile, di sicura riuscita anche per chi è alle prime armi in cucina. Se avete la possibilità di trovare dello sciroppo di rose usatelo per aromatizzare la crema invece dell’acqua di rose, in questo modo la crema avrà anche un delicato colore rosa. La ricetta consigli di decorare con i petali di rosa cristallizzati, ma se avete delle rose fresche da agricoltura rigorosamente biologica (mai quelle dei fiorai) usate i loro petali.
Ingredienti per la crema alla rosa per san Valentino (dosi per 2 persone)
- 40 cl. di latte intero, fresco e di alta qualità
- 2 cucchiai di Maizena (amido di mais)
- 1 cucchiaio o più di acqua rose (per usi alimentari, la trovate facilmente nei negozi di prodotti orientali), oppure dello sciroppo di rose
- 30 g. di zucchero
- petali di rosa cristallizati
Preparazione
Sciogliete la Maizena nel latte in una pentolino. Ponetela sul fuoco, e portatela ad ebollizione mescolando, continuate la cottura fino ad inspessire la crema.
Togliete dal fuoco, aromatizzate con l’acqua di rose e con lo zucchero, e mescolate bene.
Versate la crema di rose in due coppe e fate raffreddare in frigorifero.
Al momento di servire decorate le coppe con i petali di rose cristallizzati.
Per San Valentino vi suggeriamo di servire le coppe appoggiate su due pattini decorando il tutto con rose vere commestibili.
Foto da www.elle.it, www.besio.it, www.elcolmadito.com, www.mukki.it, www.sigrazie.it, www.museoroseantiche.it, www.mylae.fr, kscades.free.fr





















Loading ...










