Quaresimali

    photo-full
    I quaresimali sono dei piccoli dolcetti a base di pasta di mandorle preparati a Genova, e in generale in Liguria, appunto nel periodo di Quaresima. Infatti questi pasticcini essendo privi di burro e di tuorli d’uovo erano considerati compatibili con il regime di magro previsto per questo periodo dell’anno. Secondo i nostri standard dietetici non sono molto leggeri, visto che comunque sono ricchi di zucchero e le mandorle apportano grassi vegetali; ma sono veramente molto buoni e vale la pena di prepararli o acquistarli in pasticceria se passate da Genova o trascorrete un week-end in Riviera.

    Ingredienti

    • 250 g. di mandorle sgusciate e private della pellicina scura
    • 150 g. di zucchero
    • 2 albumi d’uovo
    • marmellata di albicocche q.b.
    • finocchietti o salsapariglia o diavolini q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Pestate le mandorle nel mortaio con lo zucchero, poi unite gli albumi per ottenere una pasta piuttosto dura; ovviamente se non avete il mortaio usate un robot da cucina, ma alla fine lavorate lungamente la pasta con gli albumi.

    Stendete questa pasta di mandorle su un piano da lavoro unto di olio con il matterello.

    Tagliate la pasta a metà, e tagliate ancora a metà una delle due parti.

    Spalmate un velo di marmellata di albicocche su una delle parti più piccole, e ricopritela con l’altra parte piccola; premete per far aderire le due parti. Tagliate il tutto a piccoli rombi, e se volete spolverate con un po’ di zucchero.

    Ritagliate dei cerchietti dall’altra metà della pasta e decorateli con i finocchietti o la salsapariglia, premendo bene perché aderiscano.

    Deponete i quaresimali su una placca e cuoceteli in forno ben caldo per 10 minuti.

    A volte questi dolcetti vengono anche spalmati con glassa bianca o colorata prima di decorarli con i confettini, oppure viene data loro la forma di ciambelline, o sono decorati con mandorle a pezzetti, insomma potete sbizzarririrvi.

    Foto da www.romanengo.com, www.genovaperibambini.comune.genova.it, www.giboncook.com, www.palatifini.eu, www.centrodecorazionidolci.it

    Quaresimali
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI