Ricette dolci: macarons al pistacchio

macarons al pistacchio

I macarons sono dei dolcetti che in questo periodo vanno moltissimo di moda, piazzandosi tra i pasticcini più raffinati, soprattutto dopo che a Milano ha aperto il meraviglioso negozio di Ladurèe, la patria di questi dolcetti francesi da servire durante il tè, dopo cena, in qualsiasi momento della giornata. Per iniziare a fare questo dolce dovete innanzitutto decidere 24 ore prima: infatti gli albumi devono riposare un giorno intero prima di poter essere utilizzati. La farcitura in questa ricetta è con confettura di fragole.

Ingredienti per i macarons al pistacchio:

  • macarons al pistacchio
  • macarons al pistacchio con marmellata
  • macarons al pistacchio verdi

Preparazione:

1. Il giorno prima mettete gli albumi in una ciotola a chiusura ermetica e lasciateli per 24 ore riposare.

2. Il giorno della preparazione portate il forno a 200°, mettete la farina di mandorle con i pistacchi tritati su una placca e fate tostare in forno per circa 10 minuti, quindi mescolate questo mix allo zucchero a velo setacciato e mettete da parte.

3. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e sbatteteli leggermente fino a che non inizieranno a montare, quindi aggiungete lo zucchero semolato e sbattete con la frusta fino a che non avrete un composto lucido e denso, ma state attente a non montarlo eccessivamente.

4. Aggiungete al composto 4 cucchiaini di mix di pistacchio e polvere di mandorle con lo zucchero, insieme al colorante verde, mescolate con pochi colpi e aggiungete il resto del mix in polvere e mescolate con una spatola fino a che non sarà tutto amalgamato. Provate a farlo con 10 mescolate. Prendete un raschietto da impasto e usatelo per mescolare bene l’impasto e renderlo della giusta consistenza, ovvero quando i fiocchi che risulteranno dall’impasto caduto dal raschietto si dissolveranno entro un minuto.

5. Mettete l’impasto in una sac à poche e formate dei cerchietti con l’impasto di circa 2 cm di larghezza, poi spolverizzateli con dei pistacchi tritati e lasciate riposare circa 30 minuti per far in modo che si formi la pellicola sopra.

6. Quando si sarà formata la pellicina infornate per 15 minuti a 170°, se necessario qualche minuto in più. Una volta sfornati farciteli con della confettura di fragole, spaccandoli a metà.

Lun 30/05/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici