Torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance

Torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance

    Oggi prepareremo la ricetta per la torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance, una specialità che farà spalancare gli occhi dei bambini. La ricetta richiederà circa un’ora e mezza di tempo e sarà di media difficoltà. Ovviamente il risultato sarà garantito soprattutto per la presenza di una deliziosa e decorativa mousse al cioccolato, che porremo all’esterno per ricoprire la torta, ma anche all’interno assieme alla gustosa marmellata di arance. Gli ingredienti renderanno il dolce irresistibile ed ottimo da realizzare per festeggiare in allegria il vostro Natale.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance

    • 200 gr di cioccolato fuso fondente
    • 200 gr di burro ammorbidito
    • 1 bustina di zucchero vanigliato
    • 600 ml di mousse al cioccolato
    • 8 uova con tuorli e albumi separati
    • 200 gr di farina
    • 6 cucchiai di marmellata di arance

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance

    Riunite in una terrina lo zucchero e il burro; lavorate il composto con una frusta e contemporaneamente unite il cioccolato fuso, i tuorli uno alla volta e gli albumi montati a neve.

    Mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso aggiungete la farina e lo zucchero vanigliato, in modo da avere una crema ben lavorata.

    Versate questo composto in uno stampo rotondo imburrato di 24 cm di diametro; cuocete il dolce per 1 ora a 180° e controllate la giusta cottura intoducendo uno stuzzicadenti, che ne dovrà uscire perfettamente pulito.

    Sfornate e lasciate raffreddare la torta, tagliatelo a metà nel senso della larghezza e spalmate sulla base la marmellata di arance; quindi copritela con metà della mousse al cioccolato.

    Ricomponete il dolce con un secondo disco di pan di Spagna e ricoprite l’intera superficie con la crema rimasta, creando delle onde decorative con il dorso di un cucchiaio.

    VOTA:
    4.3/5 su 4 voti