Soufflè gelato al Grand Marnier

Soufflè gelato al Grand Marnier

    Oggi vi proponiamo la ricetta per il soufflè gelato al Grand Marnier. Dato che non siamo ancora in estate, il gelato vero e proprio potrebbe risultare un po’ troppo freddo da gustare e un po’ fuori stagione. Per questo motivo la ricetta che stiamo per realizzare sarà ideale come dessert di metà stagione, con la sua consistenza spumosa e semi fredda. Una dolce squisito, da preparare per una festa con gli amici.

    Ingredienti

    Ingredienti Soufflè gelato al Grand Marnier

    • 150 ml di panna da montare
    • 6 uova
    • 200 ml di grand Marnier
    • 250 gr di zucchero
    • 50 gr di mandorle tostate sminuzzate
    • cioccolato fondente

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Soufflè gelato al Grand Marnier

    1) Montate la panna, portate a ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino, unite lo zucchero e cuocete a fuoco lento fino ad ottenere uno sciroppo denso ambrato. Montate gli albumi a neve e versate sopra lo sciroppo di zucchero, mescolando.

    2) Mettete i tuorli in casseruola a fuoco basso e sbatteteli con una frusta, aggiungendo un goccio d’acqua, fino a quando diventeranno spumosi. Unite gli albumi e mescolate lentamente.

    3) Aggiungete le mandorle, il Grand Marnier e mescolate con cura. Lasciate raffreddare e dopo incorporatelo alla panna montata.

    4) Foderate con la carta oleata uno stampo per soufflè o stampini singoli e ponete nel freezer per 5 ore. Quindi guarnite a piacere con il cioccolato fondente e servite il dolce.

    VOTA:
    4.4/5 su 5 voti

    Speciale Natale