Tiramisù ai frutti di bosco e amaretti

Tiramisù ai frutti di bosco e amaretti

    Il tiramisù ai frutti di bosco e amaretti è una versione originale di questo classico ed amatissimo dolce vanto della cucina italiana recente; infatti il tiramisù sembra essere una invenzione del dopoguerra. Per questo particolare tiramisù vi servono dei frutti di bosco surgelati e degli amaretti, oltre a uova, zucchero e mascarpone; vi suggeriamo di tenere sempre questi ingredienti in dispensa e in frigorifero per poterlo preparare in caso di ospiti improvvisi.

    Ingredienti

    Ingredienti Tiramisù ai frutti di bosco e amaretti

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Tiramisù ai frutti di bosco e amaretti

    Scongelate i frutti di bosco, oppure puliteli, lavateli e asciugateli delicatamente se usate quelli freschi.

    Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. Unitevi poi il mascarpone e sbattete ancora per ottenere un composto soffice e omogeneo. Sbattete a neve ben soda gli albumi, e uniteli delicatamente al composto di mascarpone.

    Preparate il tiramisù in quattro bicchieri grandi di vetro o quattro coppette sempre trasparenti. Fate uno strato di amaretti sbriciolati, poi di crema di mascarpone, e un po’ di frutti di bosco; continuate fino ad esaurire gli ingredienti.

    Tenete in frigorifero per almeno un paio d’ore. Al momento di servire decorate i tiramisù a piacere e serviteli assieme a degli altri amaretti.

    Foto da media.paperblog.fr

    VOTA:
    4.3/5 su 3 voti