Ricette dolci: torta alle mandorle

torta alle mandorle

La torta alle mandorle è un dolce molto buono, prefetto sia per una merenda per i vostri bambini (sostituendo il liquore con acqua zuccherata) che per un dolce di fine pasto. E’ una preparazione fatta quasi interamente di mandorle, simile all’impasto di mandorle proposto qualche tempo fa. Questa torta si prepara formando due impasti separati che verranno poi sovrapposti per la cottura: il primo a base di mandorle tritate, farina e zucchero; il secondo sempre con mandorle e uova, liquore e buccia di limone. Alla fine una spolverizzata di mandorle intere sopra alla torta e magari un poco di zucchero a velo.
Ingredienti per la torta di mandorle:

Preparazione:
Frullate 450 g di mandorle con lo zucchero. Mettetene da parte la metà, mentre mettete l’altra in una ciotola con il burro, la farina e metà bustina di lievito, e amalgamate per bene.

Sbattete un uovo e aggiungetene metà al composto preparato. Mescolate e mettetelo in frigorifero.

Preparate l’altro composto unendo le uova rimaste, le altre mandorle triturate, il liquore, il pizzico di sale, la buccia del limone e l’altra metà bustina di lievito.

Stendete quindi in uno stampo da torta il composto di farina e zucchero, poi versatevi il composto di uova e liquore.

Livellate il composto e versatevi le mandorle non tritate in superficie. Infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Mar 12/10/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici