Tortini caldi al cioccolato

Tortini caldi al cioccolato

    Per gli amanti del cioccolato fondente oggi proponiamo i tortini caldi al cioccolato; questo dolce è ottimo da gustare stando in casa al caldo davanti alla tv con una coperta di lana sulle gambe per riscaldarsi ed affrontare le difficili giornate di rigido inverno; i tortini piaceranno soprattutto ai vostri bambini che potranno gustarli a merenda o in qualsiasi altro momento della giornata, ma di sicuro saranno apprezzati anche dagli adulti più golosi. La ricetta è semplicissima e nel giro di una ventina di minuti avrete già tra le mani i vostri gustosi dolci.

    Ingredienti

    Ingredienti Tortini caldi al cioccolato

    • 40 gr di farina 00
    • 40 gr di burro
    • 100 gr di zucchero
    • 150 gr di cioccolato fondente al 70%
    • 4 uova
    • lamponi q.b. per guarnire

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Tortini caldi al cioccolato

    Sciogliete il cioccolato fondente ed il burro a bagnomaria; intanto, lavorate i tuorli d’uovo con 50 gr di zucchero e poi unite il cioccolato fuso.

    Aggiungete la farina setacciata e alla fine gli albumi che avrete montato a neve con i restanti 50 gr di zucchero e versate il composto in stampini imburrati ed infarinati.

    Cuocete i tortini in forno a 180° per 12 minuti circa; servite i dolci versando sulla loro superficie i lamponi frullati per guarnirli.

    Foto da:

    www.flickr.com; www.cioccolatochepassione.it; www.regioni-italiane.com; www.thenibble.com; www.gift-sweet.hu

    VOTA:
    4.7/5 su 3 voti

    Speciale Natale