Finger Food: 50 ricette facili per antipasti e aperitivi

Le ricette e i consigli per preparare dei finger food sfiziosi e gustosi con facilità. Possiamo servirli al cucchiaio oppure in bicchierini piccoli: perfetti per un buffet di antipasti o per un aperitivo a casa.

Finger food colorati in buffet

Ricette finger food facili e veloci - Buttalapasta.it

Impazza negli ultimi anni la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato con le mani e che è diventato protagonista di aperitivi ed apericena e dei ricevimenti in piedi.

Ci sono mille tipi di finger food: pezzetti di torte salate e frittate servite infilzati su stecchini, mini tramezzini, panini, bruschette, polpette preparate in versione small, e poi non dimentichiamo le tartine o le zuppe solitamente presentate in ciotoline o bicchierini glamour. Buttalapasta vi propone tante deliziose ricette per finger food veloci, ma provate anche voi a sbizzarrivi e a ridurre in formato mignon i vostri cibi preferiti.

Antipasti finger food veloci

Bruschette con verdure
Ricette finger food facili e veloci – Buttalapasta.it

Incominciamo con delle ricette veloci per finger food che possiamo servire sia caldi che freddi. Crostini, bruschette, piccoli rotolini sfiziosi: tutti da fare in meno di 30 minuti.

Qual è il segreto per renderli speciali? Curate nel dettaglio anche l‘impiattamento o la disposizione delle varie portate nel buffet di antipastini: anche l’occhio vuole la sua parte!

Finger food di pesce

Cozze gratinate
Ricette finger food facili e veloci – Buttalapasta.it

Con i pesci, per esempio il salmone, e con i crostacei, come i gamberi, ed molluschi, come cozze e ostriche, è possibile preparare tantissimi deliziosi finger food di mare.

Preparare dei finger food di pesce non è mai stato più semplice di così! Seguite con attenzione le ricette proposte e offrirete ai vostri ospiti degli stuzzichini sfiziosi e gustosi allo stesso tempo!

Bicchierini finger food

Bicchierini di salmone
Ricette finger food facili e veloci – Buttalapasta.it

Preparare un finger food nel bicchiere (i cosiddetti bicchierini o verrine in francese) è molto facile. Scegliete la vostra ricetta preferita di mousse o di crema oppure di zuppa o di vellutata, o ancora di un piatto in umido costituito da elementi ridotto in piccoli pezzi (per esempio il salmone affumicato), e servitelo in piccoli bicchieri o in ciotoline, ovviamente poi decorate il tutto molto accuratamente.

Anche le insalate e le macedonie, sempre riducendo gli ingredienti componenti in piccoli pezzi, si prestano a realizzare degli ottimi bicchierini finger food.

Finger food di Natale

Gamberi, yogurt e avocado
Ricette finger food facili e veloci – Buttalapasta.it

Quali sono gli antipastini più sfiziosi da servire come finger food per la Vigilia di Natale oppure per il pranzo del 25 dicembre? Le ricette che seguono si preparano facilmente e accontentano un po’ tutti i gusti.

Per prima cosa dovete scegliere l’ingrediente principale: carne o pesce? Se invece siete in cerca di ricette per realizzare dei finger food vegetariani… proseguite con la lettura!

Finger food, ricette vegetariane

Sformatini di broccoli
Ricette finger food facili e veloci – Buttalapasta.it

Come accennato sopra, di sotto sono elencati un po’ di stuzzichini da aperitivo adatti a coloro che osservano una dieta vegetariana. Sono quindi a base di verdure e formaggi e sono da provare assolutamente anche se non si è vegetariani!

Light al forno oppure fritti in pastella: non sapete decidere? La caratteristica dei buffet di finger food sta proprio nella diversità, nel poter scegliere di stuzzicare più cose anche agli antipodi fra di loro.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti