Crema all’arancia

Crema all’arancia

    Questa crema all’arancia è un delizioso dolce al cucchiaio che ci introduce la stagione degli agrumi. Da portare in tavola come dessert a fine pasto, o da offrire agli amici venuti per due chiacchiere dopo cena, è anche abbastanza rapido da ottenere. Per cuocerlo scegliete delle coppe che possano andare in forno e per la cottura mettetele in una teglia che sia quasi interamente coperta d’acqua. Guarnite con le scorze di arancia tagliate a julienne, ma anche con una fettina di arancia caramellata.

    Ingredienti

    Ingredienti Crema all’arancia

    • 2 arance non trattate
    • 4 uova
    • grand marnier
    • latte, anche parzialmente scremato, 4 dl
    • zucchero semolato 100 g

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Crema all’arancia

    Lavate le arance, quindi togliete la scorza, non includendo la parte bianca, e spremetele, raccogliendo il succo in una casseruola in cui verserete anche il latte e la metà della scorza. Portate ad ebollizione.

    In una ciotola intanto sbattete le uova con lo zucchero, poi versatevi il latte aromatizzato, bagnate con due cucchiai di liquore e mescolate bene. Filtrate questo composto attraverso un colino, poi versate in 4 coppe e chiudete con dei dischi di carta da forno bagnati.

    Cuocete le coppe e bagnomaria in forno per 20 minuti, poi togliete il coperchietto di carta da forno, guarnite con filamenti di scorza di arancia e servite.

    VOTA:
    4.4/5 su 5 voti