Le banane frozen ricoperte di cioccolato sono una valida possibilità per la merenda estiva a base di frutta. Con questo dolce soddisfarete la vostra voglia di cioccolato e in generale di un fresco dolce senza però ingurgitare panna etc... la golosità è nella copertura al cioccolato di questa frutta. In tempi di prova costume imminente, laddove non sia già arrivata, potete fare un sacrificio e rinunciare al gelato. La ricetta si differenzia da quella che ci avevano dato tempo fa Gi&Gi, sia per la copertura che per la possibilità di rendere questa ricetta abbastanza light grazie alla scelta del cioccolato dietetico, totalmente amaro e grazie alla variante di copertura con il cioccolato bianco, in questo caso poco dietetica ma molto golosa!  

Ingredienti

  • 6 banane medie mature sbucciate
  • 6 spiedini di plastica
  • cioccolato fondente a scaglie (chips di cioccolato fondente) 350 g
  • cioccolato bianco a scaglie (o chips di cioccolato bianco) 350 g
  • burro non salato 20 g
  • copertura a scelta: scaglie di cioccolato, nocciole tritate, mandorle tritate, pistacchi tritati, cereali di vario tipo
Ricettari correlati Scritto da Paoletta

Preparazione

1. Coprite una teglia con della carta da forno, togliete la parte finale di ciascuna banana e inserite lo spiedino di plastica all'interno, almeno fino alla metà. Mettete le banane così infilzate sulla teglia e mettete in freezer per almeno un'ora, fino ad un'ora e mezza.

2. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, in due diversi tegami.

Poi mettete la copertura scelta su un vassoio. Immergete le banane nel cioccolato scelto, fate scolare via l'eccesso e passatele nella copertura scelta.

3. Rimettete sulla carta da forno, poi rimettete in freezer per almeno 6 ore prima di servire.

Thanks to www.diethood.com for the pics

banane ghiacciate coperte di cioccolato