Ricette con gli gnocchi, per anticipare il giovedì

Preparate con noi tante ricette con gli gnocchi sfiziose e facili in salse sempre diverse, per portare in tavola primi piatti da leccarsi i baffi! Ecco le ricette più buone

gnocchi saltati con prosciutto e funghi

Foto Shutterstock | Nickola_Che

Siete alla ricerca di ricette con gli gnocchi squisite? Se volete fare in casa un primo delizioso, la ricetta degli gnocchi di patate la dovete salvare e seguire passo passo! Vi abbiamo già dato anche la variante senza uova, per ottenere degli gnocchetti morbidi e più leggeri, ma sempre sodi e compatti che non si sfaldano in cottura. E poi vi abbiamo suggerito quelle che per noi sono le migliori ricette di gnocchi al forno, buone per ogni occasione, come i classici gnocchi alla sorrentina! Ma ora è arrivato il momento di vedere qualcosa di molto più originale.

Gnocchi di zucca con salvia croccante
Foto Shutterstock | tommaso lizzul

Per portare in tavola dei primi piatti speciali abbiamo selezionato diverse ricette con gli gnocchi che potete preparare in modo facile. Partiamo dagli gnocchi al gorgonzola, in bianco come gli gnocchi alla salsiccia. Con la farina di castagne ma senza patate potete realizzare gli gnocchi allo speck.

Sempre per gli amanti degli gnocchi senza patate sono gli gnocchi alla menta, fatti con ricotta e spinaci. Oppure gli gnocchi di zucca senza patate, o ancora gli gnocchetti di ricotta con salsa al pomodoro.

E se siete curiosi di cosa si dice sui social non potete perdervi il nostro speciale sulle ricette di gnocchi più amate e postate su Instagram, ne scoprirete delle belle!

gnocchi di patate alla sorrentina
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Di salse e sughi che stanno bene con gli gnocchi ne potete trovare a bizzeffe. Dai classici della tradizione culinaria del nostro Paese come gli gnocchi alla sorrentina, a quelli più originali e gustosi, gnocchi alla parigina in testa. Le ricette più sfiziose? Provate quelle elencate di seguito, ma non prima di aver visto anche le ricette per fare gli gnocchi morbidissimi.

Infine, potete condire i vostri gnocchi (anche quelli pronti che si comprano confezionati al supermercato) con dei sughi saporiti e che piacciono sia agli adulti che ai bambini. Pomodoro semplice, pesto, ragù di carne alla bolognese, vongole e funghi porcini, sono solo alcune delle idee più gustose per si sposano alla perfezione con gli gnocchi. A voi la scelta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti