Verdure grigliate

Verdure grigliate: le ricette per farle grigliate sulla piastra, al forno e in padella

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

  • facile
  • 20 minuti
  • 2 Persone
  • 143/porzione

Come si fanno le verdure grigliate? Si tratta di una ricetta semplicissima, apprezzata da tutti, un grande e intramontabile classico della nostra cucina. È facile da realizzare ma occorre prepararla con attenzione e seguire tutti i consigli per portare in tavola un piatto perfetto, per esempio evitando di bruciacchiare le verdure, rendendole poco salutari, o di renderle troppo secche. Lato condimento, potete optare per una lettura minimal del piatto, aggiungendo giusto un filo d’olio e un pizzico di sale, oppure arricchire le vostre grigliate di verdure con aglio e una cascata di erbe aromatiche (come origano o basilico) o ancora uno spruzzo di aceto di vino o di aceto balsamico. Partiamo alla scoperta di come fare bene le verdure alla griglia, oppure alla piastra, e subito dopo ci occuperemo della cottura al forno e vedremo come fare le verdure grigliate in ogni sfumatura… gustosissima!

Ingredienti

  • verdure fresche di stagione peperoni, zucchine, melanzane, cipollotti, cipolle dolci
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • aglio e/o erbe aromatiche fresche o secche (opzionali) q.b.

Preparazione

  1. Pulite e lavate le verdure. Tagliatele a fette sottili e dello stesso spessore.

  2. Cuocetetele poi sulla griglia (o sulla piastra in ghisa) avendo l'accortezza di girarle per far cuocere alla perfezione entrambi i lati. Non giratele troppo presto o si sfalderanno.

  3. Fate attenzione che i tempi di cottura potrebbero essere diversi per i diversi tipi di verdura (le zucchine sono velocissime, le melanzane e i peperoni hanno bisogno di qualche minuto in più).

  4. Una volta cotte: disponetele su un piatto da portata e conditele mentre sono ancora calde con olio d’oliva, sale e se volete con aglio ed erbe aromatiche.

Verdure grigliate: i consigli per farle perfette

Verdure grigliate: le ricette per farle grigliate sulla piastra, al forno e in padella

Foto Shutterstock | zi3000

Sono davvero tante le varietà di verdure che si possono grigliare, perfette per ogni stagione ma soprattutto per i vostri pranzi o le cene estivi. Non c’è niente di meglio, infatti, di prodotti freschi (ancora meglio se a km 0) da portare in tavola e gustare in compagnia. Le ricette che vi proponiamo sono l’ideale per risolvere tutti i dubbi su questo tipo di preparazione e sono adatte a tutti i gusti. Che amiate i peperoni alla griglia, le zucchine o se vi state chiedendo come grigliare le melanzane, siete nel posto giusto per scoprire ogni segreto!

LEGGI ANCHE:

BARBECUE CON AMICI: LE RICETTE DA PORTARE IN TAVOLA

RICETTE ALLA GRIGLIA: PROVALE TUTTE

Come grigliare le verdure in padella

Se vi state chiedendo come fare verdure grigliate leggere e saporite, una delle soluzioni ideali è usare la cottura in padella. Il risultato sarà così delizioso da non farvi rimpiangere quello delle verdure arrostite alla brace, e prepararle è davvero semplice e veloce. È la soluzione perfetta, ad esempio, per creare in poco tempo delle ricette che spigionano tutto il gusto di squisite preparazioni grigliate, come le zucchine alla griglia oppure i pomodori alla griglia. Cucinare verdure grigliate con una padella antiaderente è consigliato se volete poi farcirle e proporre un piatto ancora più elaborato. Basterà lavarle, tagliarle e adagiarle sul fondo con l’aggiunta di un filo d’olio evo e un pizzico di sale, cuocendo dai 10 ai 15 minuti (ad esempio le melanzane) a fuoco basso. Una volta grigliate, sono pronte da servire o da inserire in altre strepitose ricette!

Verdure grigliate al forno

Come grigliare le verdure al forno? Prepararle con questa tecnica è facile ma richiede di prestare molta attenzione al punto chiave: la cottura. Per ottenere il massimo del gusto e delle perfezione dalla vostra ricetta, bisogna avere particolare cura nel preriscaldare il forno. Andrà portato alla giusta temperatura, intorno ai 220° C grill, prima di introdurre le verdure. Ricordate di preparare la teglia con carta forno e un filo d’olio.

Verdure grigliate con pangrattato

Una deliziosa variante è quella delle verdure grigliate con il pangrattato, che si preparano esattamente con lo stesso procedimento al forno ma vanno spolverizzate proprio con uno strato di pangrattato. Se andate troppo di fretta, potete optare per cottura al microonde, ottima per fare un mix di verdure grigliate in pochi minuti e con un risultato da leccarsi i baffi! Un consiglio? Unite alla vostra panatura del buon parmigiano e dell’origano, una vera ciliegina sulla torta che verrà apprezzata da grandi e piccini!

VERDURE GRATINATE: PROVA LA RICETTA

Come condire le verdure grigliate

Zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e cipolle sono ancora più squisiti se grigliati! Come condirli? Gli abbinamenti possibili sono davvero tanti, ma su tutti domina sua maestà l’olio d’oliva! L’ideale è un ottimo extravergine, semplice oppure aromatizzato. In questo secondo caso, sarà divertente da impreziosire con aglio, prezzemolo, basilico, menta, sale o pepe, ingredienti perfetti per realizzare salse irresistibili e profumatissime. Vi consigliamo, infine, una chicca sfiziosa che stupirà i vostri ospiti: la salsa allo yogurt per verdure. Una volta provata, sarà impossibile tornare indietro!

Ricette con le verdure grigliate

Adesso passiamo alla preparazione delle ricette con le verdure grigliate, entrando nel vivo dei piatti più golosi da realizzare, facili e veloci al tempo stesso:
  • Melanzane grigliate
  • Insalata di verdure grigliate
  • Peperoni grigliati
  • Zucchine alla menta

Melanzane grigliate: le migliori ricette

Il mondo delle verdure alla griglia offre davvero un’infinità di varianti tra cui scegliere. Le ricette di melanzane grigliate che vi proponiamo sono imperdibili e tutte facilissime da fare. Mai provato con gli involtini? E cosa dire dell’intramontabile parmigiana? Tutte da provare e gustare, dal primo all’ultimo boccone.

Insalata di verdure grigliate

Se volete osare con un piatto carico di sapore e colore, niente di meglio dell’insalata di verdure grigliate! Un piatto così invitante e goloso da essere, a tutti gli effetti, uno dei grandi protagonisti dell’estate. Si tratta di un delizioso e versatile contorno, facile da tradurre in un sorprendente antipasto o in un ingrediente perfetto per panini senza paragoni!

Peperoni grigliati

Tra le verdure di stagione più quotate, i peperoni grigliati sono senza dubbio un evergreen della grande tradizione. Si sposano perfettamente con menù di terra e sono l’ideale per chi ama i sapori intensi e decisi. La ricetta è facilissima e ci sono alcuni piccoli trucchi per azzeccare la cottura!

Zucchine alla menta

Una delle varianti più sfiziose e particolari è quella delle zucchine con la menta, in cui il carattere delicato di queste verdure si abbina all’abbraccio fresco dell’aroma principe. È un piatto che si prepara con pochissimi ingredienti, e il risultato è un’esplosione di gusto e profumi! Procedete con la preparazione come vi abbiamo suggerito sopra e poi al momento di portarle in tavola: conditele con un trito fine di aglio e menta: saranno un’esplosione di gusto al palato!  

LEGGI ANCHE:

COME FARE UNA GRIGLIATA MISTA DI PESCE

I SEGRETI PER UNA GRIGLIATA DI CARNE PERFETTA

SPIEDINI GRIGLIATI AL FORNO: LA RICETTA

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti