Sidro

    Sidro
    Oggi vi svelo la ricetta per preparare il sidro. Conosciuto da moltissimo tempo, il sidro è una bevanda di origine nordica, spesso citata nelle saghe e nei racconti epici, diffusa sopratturo in Germania, Svizzera, Inghilterra, Finlandia e la cui produzione è particolarmente concentrata in Normandia. In Italia, purtroppo, il sidro è difficilmente reperibile; si trova solo nei negozi specializzati come enoteche o birrerie. Si prepara per mezzo della fermentazione alcolica in autunno e si lascia maturare per tutto l'inverno e la primavera successiva; è leggermente alcolico (3% di volume) e dal sapore fresco e gradevole.

    Ingredienti

    Ingredienti Sidro
    • mele di qualità Jonathan o Ruggine
    • mele di qualità Golden o Delicious
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Sidro

    Acquistate le mele che vi ho consigliato in rapporto 2 a 1, cioè la quantità del primo tipo deve essere doppia rispetto a quella del secondo tipo; mettete i frutti, ben lavati, nel tritatutto e poi ponete la polpa sminuzzata in un grosso recipiente, dove rimarrà per una settimana, coperta da una tela molto fitta. 

    Dovete ora travasare il liquido, cercando di non smuovere il fondo che si sarà formato; dopo un' altra settimana, versate il liquido in una piccola damigiana, dove lo lascerete fino a fermentazione avvenuta. 

    Imbottigliate il liquore nella tarda estate, tappando con un buon sughero; il sidro si conserva per lungo tempo, ma va tenuto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. 

    Foto da:
    www.buoneforchette.com; ricetteturistiche.blogspot.com; sensali.altervista.org; menuturistico.blogspot.com; www.maxifruit.it; www.valledinon.tn.it; www.birreriafelix.it

    sidro
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI