Tempo di revival: il menu anni '80 che non dimenticheremo mai

Abbiamo selezionato per voi le più famose ricette di antipasti, primi, secondi e dolci più amati e serviti in tavola nei menu degli anni '80!

vitel tonnè nel menu anni '80

Foto Shutterstock | Natasha Breen

Volete fare un tuffo nel passato portando in tavola i piatti più in voga negli anni ’80? Se la risposta è sì, seguiteci, abbiamo trovato nel nostro archivio le ricette perfette per un menu anni ’80 da veri nostalgici!

Seguite le nostre indicazioni e porterete in tavola dei piatti famosissimi e gettonati in tutti i migliori ristoranti proprio negli anni ’80!

Antipasto

insalata russa veloce e facile
Foto Shutterstock | Tatyana Malova

Tra gli antipasti tipici del menu anni ’80 c’è sicuramente l’insalata russa, così come la mousse di prosciutto da accompagnare con i grissini. Ma anche il cocktail di gamberi e l’aspic di funghi.

Primo

risotto con fragole nel menu anni '80
Foto Shutterstock | foodstck

Per quanto riguarda i primi del menu anni ’80, qualcuno di voi ricorderà sicuramente il risotto alle fragole, ma come dimenticare le penne alla vodka? Anche la pasta al salmone resta un must del periodo, apprezzata tuttora da chi ama i piatti facili da fare.

Secondo

vassoio di ardesia con fette di vitello e salsa tonnata
Foto Pixabay | FrankGeorg

Poi per i secondi non potevano mancare in tavola piatti come il vitello tonnato o il pesce finto realizzato con tonno e patate.

Dolce

spiedini di frutta
Foto Shutterstock | Evdokimov Maxim

Infine veniamo al dolce, negli anni ’80 erano famosi piatti come la frutta caramellata o il semifreddo alla ricotta da servire con una deliziosa decorazione di gelatina alla frutta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti